sabato 2 maggio 2015

Confartigianato Latina: Nuove opportunità per le imprese e organizzazioni sportive.



“Confartigianato INFORMA”

Prorogato il bando per l’alto apprendistato, Voucher digitali per PMI e contributi per strutture sportive.



Lo “Sportello bandi e formazione” della Confartigianato Imprese Latina, informa che vi sono alcune importanti opportunità di contributi e finanziamenti. Per informazioni più dettagliate, ci si può rivolgere direttamente in Confartigianato, al numero tel. 0773.666593 o inviare una e mail a: latina@mail.confartigianato.it

FIxO: prorogato al 31 maggio 2015 il bando per l’alto apprendistato.

Contributi fino a 6 mila euro per chi assume laureati e dottorandi
Prorogato fino al 31 maggio 2015 l’avviso pubblico per favorire l’assunzione in apprendistato - per almeno 12 mesi - di più di 500 giovani tra i 16 e i 29 anni.
Il bando prevede la concessione di contributi ai datori di lavoro privati che assumono con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati:
  • allo svolgimento di attività di ricerca

oppure al conseguimento dei titoli di studio indicati sotto:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
  • diploma di tecnico superiore (ITS)
  • laurea triennale
  • laurea magistrale
  • laurea magistrale a ciclo unico
  • master universitario I° e II° livello
  • diploma di specializzazione
  • diploma di perfezionamento
  • dottorato di ricerca

Le imprese riceveranno 6 mila euro per ogni assunto a tempo pieno e 4 mila per ogni assunto a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.

Voucher digitali per PMI

Si tratta del contributo di cui all’articolo 6, decreto 145/2013, conv. con la L 9/2014, inserito fra le misure per favorire la digitalizzazione  e la connettività delle piccole e medie imprese. Un buono spesa destinato a micro-imprese e PMI: «per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, (la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e  forme di flessibilità, tra cui il telelavoro), lo sviluppo di soluzioni  di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga».
Il voucher è concesso fino a un massimo di 10mila euro ad azienda e fino al 50% delle spese ammissibili. Potrà servire anche a finanziare la formazione qualificata del personale in campo ICT e il collegamento Internet mediante tecnologia satellitare in aree con particolari condizioni geomorfologiche (che non consentano l’accesso attraverso le reti terrestri, o dove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili).
Le domande andranno trasmesse in via telematica, attraverso una procedura che verrà resa disponibile dal ministero, che effettuerà eventualmente il riparto nel caso in cui le richieste superino l’importo massimo finanziabile. Le risorse previste dovrebbero finanziarie circa 10mila imprese.
500 impianti sportivi di base. Mutui a tasso 0 !

Nell’ambito del progetto “1000 cantieri per lo sport”, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ICS, parte l’iniziativa “500 impianti sportivi di base”, condivisa dalle Regioni e Province Autonome, grazie alla quale associazioni e società sportive dilettantistiche, parrocchie ed enti religiosi, onlus, federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, Comuni e Province, possono ottenere mutui a TASSO ZERO per la ristrutturazione o la realizzazione di impianti sportivi di base.
Sono stati previsti almeno 500 interventi, equamente distribuiti a livello territoriale, per i quali i beneficiari potranno ottenere mutui a tasso zero fino a 150.000,00 euro per una durata di 15 anni (enti Locali) o di 10 anni (altri beneficiari).
Tra gli interventi ammissibili, per progetti fino ad 1 milione di euro, sono individuate delle priorità costituite da interventi su impianti esistenti, totalmente o prevalentemente relativi a lavori di efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche, adeguamento e messa a norma e bonifica dell’amianto o altre priorità individuate su base regionale.
Sono inoltre ammissibili interventi per ristrutturare, ammodernare, ampliare, completare, attrezzare, riconvertire, manutenere o mettere a norma e in sicurezza, compresi gli interventi di bonifica dell’amianto, gli impianti sportivi di base esistenti o per realizzarne di nuovi.
Per finanziare la parte di progetto eccedente la quota di 150.000,00 euro coperta dal mutuo a tasso zero si potrà ottenere un mutuo con un contributo negli interessi dell'1,20% per gli Enti Locali e dell’1,50% per gli altri soggetti beneficiari.
Latina 2 maggio 2015
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento