giovedì 18 giugno 2015

Forum del business creditizio in Confartigianato Latina.



 Piccole imprese “dimenticate” dalla politica.


Forum banche e imprese 
in Confartigianato

Ivan Simeone: Confartigianato 
“comunità di imprenditori”.


 
dott. Francesco SIMONE -  V. Dir. Generale Artigiancassa Spa

Giovedì scorso, presso l’ Hotel Europa di Latina si è svolto il Forum sul business creditizio, in collaborazione con la Camera di Commercio Latina, dove è intervenuto il Vice Direttore Generale dell’Artigiancassa Spa, gruupo BNP Paribas, dott. Francesco Simone che, alla presenza di oltre un centinaio di imprenditori pontini, ha affrontato la tematica dell’accesso al credito con tutte le sue problematiche ed opportunità. Artigiancassa è la banca presente all’interno della Confartigianato che supporta le imprese con finanziamenti agevolati e confidi. L’ incontro è stato presieduto da Aldo Mantovani, Presidente Confartigianato, che ha evidenziato come il sistema politico non guardi con attenzione alle piccole imprese oggi sempre più penalizzate. Sono intervenuti il Vice segretario generale della Camera di Commercio dott. Domenico Spagnoli con il Presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro dott. Lanfranco Principi, il dott. Carmelo Paolino e la consigliera dell’ordine dei commercialisti dott.ssa Adelia Davoli con l’Avvocato dott. Alessandro Saieva che ha affrontato il problema Equitalia con tutte le incongruenze e le problematiche che vessano sulle imprese.
Il Forum – ha sottolineato Ivan Simeone direttore di Confartigianato- vuole essere un momento inserito in un progetto più articolato che vedrà a breve una analisi che verrà fatta presso un campione di aziende pontine, con l’obiettivo di comprendere le reali esigenze del tessuto produttivo locale, uno sportello di start up e bandi europei che partirà a settembre prossimo e un momento di sintesi finali dei dati raccolti e delle esigenze espresse.

Momento importante del Forum è stato il “lancio” di un Club di PMI all’interno della Confartigianato di Latina; iniziativa che verrà presentata nel mese di Settembre e che vedrà la partecipazione di PMI della nostra provincia. Confartigianato si apre ufficialmente così al mondo delle imprese maggiormente strutturate. Il direttore Ivan Simeone, partendo da una frase di don Luigi Giussani, documento consegnato a tutti i partecipanti, ha evidenziato come sia oggi necessario che gli imprenditori
si confrontino tra loro e insieme trovino nuove strade da percorrere e nuovi obiettivi da perseguire. Ecco l’ idea di un vero “Club delle PMI” come strumento di imprenditori per gli imprenditori. E’ necessario, ha sottolineato Ivan Simeone, che gli imprenditori facciano rete tra loro formando una rete amicale operativa in cui confrontarsi e fare business. Confartigianato come una reale e concreta “comunità di imprenditori”.

Presenti al forum anche rappresentanti di diversi istituti bancari e assicurativi, tra cui il dott. Mauro Iannetti, Capo Area di MPS, il dott. Cristiano Sperotti Capo Area BNL Centro Italia, il direttore di Banca Carige Fabio Loreti, l’ Agente Generale AXA Simona Loffredo.

Latina 18 giugno 2015
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento