lunedì 6 febbraio 2012



L’Assessore regionale Di Paolantonio (attività produttive) ha incontrato i vertici di “Confartigianato Imprese Latina”.

Accesso al credito, vertenza carrozzieri e autotrasportatori, case di riposo per anziani….. alcune delle priorità affrontate.




Stato di agitazione dei carrozzieri, situazione delle case di riposo per gli anziani, vertenza autotrasportatori, accesso al credito da parte delle microimprese della provincia di Latina e recupero crediti al centro dell’incontro tra l’assessore regionale alle attività produttive Pietro Di Paolantonio, la giunta esecutiva e lo staff della Confartigianato Imprese Latina che si è tenuto oggi, 6 febbraio, presso la sede provinciale dell’Associazione di categoria.
L’incontro è stato aperto dal Presidente di Confartigianato Aldo Mantovani che ha sottolineato come un momento di incontro e di confronto, come quello attuale, è importante per avvicinare gli imprenditori alle istituzioni e cercare di risolvere i problemi tecnici e pratici che le nostre imprese sono costrette ad affrontare quotidianamente. Obiettivo, continua Aldo Mantovani, quello di tamponare le criticità di cui il territorio pontino soffre. La piccola impresa è in difficoltà e sono centinaia i posti di lavoro a rischio. E’ il momento del fare, conclude Aldo Mantovani. I problemi posti sul tavolo sono molti, come molte sono le emergenza da affrontare. “Un incontro tecnico – spiega il direttore provinciale della Confartigianato Ivan Simeone – per fare il punto della situazione sullo stato dell’artigianato e delle piccole imprese del nostro territorio. Il comune denominatore tra le varie categorie è rappresentato dalla mancanza del lavoro. La piccola azienda, sottolinea Ivan Simeone, rischia di scomparire nel silenzio assoluto, mettendo a rischio numerosi posti di lavoro…posti che poi si trasformano in famiglie. Da qui nasce l’esigenza di fare rete e creare una stretta sinergia con le istituzioni nell’ottica di migliorare i servizi. Tra i settori maggiormente penalizzati, conclude Ivan Simeone, è quello del comparto edile, il sostegno ai confidi e recupero dei crediti”.
L’assessore regionale Pietro Di Paolantonio ha illustrato le azioni poste in essere dall’Amministrazione regionale a sostegno delle atttività produttive. “In questi due anni di giunta, ha evidenziato Di Paolantonio, gli incontri con gli operatori, come quello di oggi, sono stati i più preziosi per testare lo stato di salute delle nostre aziende e della nostra economia. Fin dall’insediamento, continua l’Assessore regionale alle attività produttive, abbiamo costruito, e stiamo costruendo, una strada per tentare di valorizzare le specificità del nostro territorio. Ci siamo concentrati sulle piccole e medie imprese cercando di intervenire dal punto di vista normativo e, con una serie di strumenti finanziari, intercettarne le reali esigenze. In questo momento dobbiamo razionalizzare e ottimizzare le risorse che abbiamo. Avere la possibilità di confrontarsi con la Confartigianato, conclude Di Paolantonio, è una occasione importante per creare un rapporto diretto, mirato all’interesse delle aziende, rimanendo concentrati sulle priorità”. All’incontro è intervenuto il rappresentante dei autoriparatori Maurizio Casabona che ha illustrato i problemi della categoria circa il decreto Monti sulle liberalizzazioni. Giorgio Loddo, Presidente dell’artigianato artistico, ha lanciato un grido di allarme per il comparto orafo che necessita di maggiore formazione per riprendere il largo ed uscire da questa crisi. Sono altresì intervenuti Rosanna Carrano, Presidente provinciale di “Confartigianato Donne Impresa” che ha chiesto maggiore efficienza e tempistica nelle decisioni dell’Amministrazione regionale e l’imprenditore Massimo Piattella. Il problema degli autotrasoportatori è stato evidenziato da Filomena Mezzomo, Presidente di un consorzio di trasportatori, che ha lanciato un grido di allarme sollevando i numerosi problemi disagi che la categoria sta patendo grazie al Decreto Monti; disagi che stanno mettendo in ginocchio gli autotrasportatori. Tutti problemi analizzati e dibattuti con l’Assessore alle attività produttive che si è posto come interlocutore per gli operatori.
L’ Assessore Di Paolantonio era accompagnato dall’ On. Stefano Galetto, Presidente della Commissione Affari Istituzionali della Regione Lazio che ha evidenziato come è importante avvicinare il Governo della Regione Lazio, al di là della retorica, un raccordo tra i rappresentanti di categoria, la categoria stessa e l’istituzione può semplificare, almeno in parte, la vita delle nostre aziende in questo momento di grande difficoltà.
Un incontro costruttivo e propositivo, nel rispetto dei ruoli, ha concluso Ivan Simeone, che dovrà portare ad una sempre maggiore azione sinergica tra la Confartigianato e la Regione Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento