sabato 4 febbraio 2012

Confartigianato Carrozzieri: proclamato lo stato di agitazione. Manifestazione a Roma l' 8 febbraio e iniziative a Latina.


Comunicato
“Confartigianato Carrozzieri”:
proclamato lo stato di agitazione della categoria.
  
Manifestazione a Roma l’ 8 febbraio prossimo.
Iniziative, nei prossimi giorni, 
anche in provincia di Latina.

E’ stato proclamato lo stato di agitazione degli operatori dell’autoriparazione (Carrozzieri), a causa delle ultime disposizioni del Decreto Monti sulle liberalizzazioni, in materia di risarcimento delle RC Auto.
Il prossimo 8 febbraio, a Roma presso il Cinema Capranica (P.zza di Montecitorio), alle ore 10,30 si svolgerà una manifestazione nazionale degli operatori del settore, organizzata dalla “Confartigianato Carrozzieri” insieme a tutte le altre Associazioni di categoria.
Numerose le iniziative in programma tra cui la proposta, presentazione e sostegno di un emendamento di modifica del Decreto Legge e diverse iniziative parlamentari di modifica del Codice delle Assicurazioni per il superamento dell’indennizzo diretto e di quello in forma specifica.
Il decreto penalizza con un maggiore costo, pari al 30%, i consumatori che decidono di far riparare dal proprio carrozziere di fiducia il veicolo danneggiato in un incidente stradale. 
In pratica, con le nuove norme i consumatori solo in teoria sarebbero liberi di scegliere tra il risarcimento ‘in forma specifica’, cioè la riparazione gratuita dell'auto attraverso officine convenzionate con la compagnia di assicurazione, oppure il risarcimento ‘per equivalente’ che consiste nel rimborso del danno dalla propria compagnia di assicurazione.
Ma, secondo il decreto, chi sceglie il risarcimento ‘per equivalente’ si vedrà decurtato del 30% l’assegno che gli spetta dall’assicurazione.
Ecco perché la nuova norma sulla Rc auto altera in maniera evidente la libera concorrenza nel mercato dell’autoriparazione: l’automobilista/assicurato non può più scegliere di farsi riparare l’auto da chi vuole, tranne se non decide rimetterci di tasca propria il 30% di quanto gli è dovuto.”
La norma rischia di penalizzare fortemente carrozzieri e utenti !
Nei prossimi giorni, a Latina, vi saranno iniziative a sostegno dei carrozzieri e degli utenti.
Per informazioni contattare latina@mail.confartigianato.it.

Nessun commento:

Posta un commento