sabato 4 febbraio 2012

Terracina: successo al seminario sul credito agevolato, organizzato da "Confartigianato Terracina".


Terrracina

Credito agevolato: successo al seminario per le imprese organizzato da “Confartigianato Terracina”.
 Intervenuto il Direttore regionale di Artigiancassa Vigilanza, il Sindaco Procaccini e il Direttore di Confartigianato Simeone con la responsabile del credito De Tursi.
Presentato il coordinatore di Terracina Paolo D’Amico.
Ha coordinato il dott. Emanuele Polli.

Si è svolto con successo, lo scorso Venerdì presso l’Istituto Filosi di Terracina, il seminario organizzato dalla Confartigianato di Terracina sul credito agevolato per le piccole attività d’impresa.
All’incontro è intervenuto il Direttore Regionale di Artigiancassa, la Banca delle imprese, dott. Pietro Vigilanza che ha sottolineato l’importanza di avere a disposizione degli imprenditori lo sportello “Artigiancassa point” presso la Confartigianato, per l’erogazione di finanziamenti agevolati per acquisto scorte, sostegno all’imprenditorialità femminile, operazioni di liquidità, finanziamenti per investimenti in ambito energetico e telematico….numerose proposte a tassi contenuti e garantiti dal sistema Confidi.
Il Sindaco di Terracina, dott. Nicola Procaccini, ha portato il saluto dell’Amministrazione cittadina, sottolineando l’importanza dell’Associazione di categoria che deve essere sempre più un interlocutore propositivo per le politiche di sviluppo del territorio.
Il Direttore provinciale della Confartigianato, Ivan Simeone, ha presentato il “sistema” Confartigianato, evidenziando le necessità di fare sempre più “rete” tra gli operatori e imprenditori locali. Ivan Simeone ha illustrato i servizi di Confartigianato soffermandosi sulla attività di formazione anche tramite il FART, il fondo bilaterale dell’artigianato, per la formazione dei dipendenti. Simeone ha anche puntualizzato l’importante ruolo dei Confidi per le garanzie del credito a sostegno delle imprese associate.
E’ intervenuta la dott.ssa Angela De Tursi, dell’Ufficio Credito di Confartigianato che ha evidenziato le procedure per accedere ai finanziamenti e al fondo antiusura, ancora non molto conosciuto, strumento che può dare delle importanti risposte alle necessità delle piccole attività imprenditoriali. L’incontro è stato concluso dall’intervento dell’Assessore al Comune di Terracina Gianfranco Azzola, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e puntualizzato l’impegno che l’Amministrazione di Terracina sta portando avanti per sostenere, in questo momento di difficoltà, le attività commerciali e imprenditoriali locali.
Nel corso del seminario, è stato presentato il nuovo coordinatore comunale di “Confartigianato Terracina”, Paolo D’Amico, che nel suo intervento ha evidenziato la necessità di creare una forte “rete” che metta in sicurezza e che non lasci da sole le tante piccole e medie imprese che sono la linfa vitale per il territorio di Terracina. D’Amico ha anche lanciato un grido di allarme sottolinenando come l’imprenditore, il piccolo commerciante vive un senso di impotenza e di solitudine dinanzi ai problemi quotidiani….questo è il motivo per impegnarsi attivamente in una Associazione di categoria….nella Confartigianato. Oggi le piccole attività, ha concluso Paolo D’Amico, sono le uniche realtà capaci di tenere in vita l’economia locale e bisogna sostenerle e difenderle.
Ha coordinato i lavori il dott. Emanuele Polli, commercialista e consulente della Confartigianato, coordinatore dei servizi per l’area di Terrracina.

Nessun commento:

Posta un commento