venerdì 10 febbraio 2012

Confartigianato Carrozzieri di Latina agli Stati Generrali di Roma.

“I CARROZZIERI CONTRO LA NUOVA NORMA
SUI RISARCIMENTI”.

Stati Generali del settore a Roma. Partecipazione di una numerosa delegazione di carrozzieri di Latina. A rischio la libertà di scelta degli automobilisti e l’attività di 14.000 carrozzerie. Iniziative di Confartigianato Latina.


Una importante delegazione di carrozzieri della Confartigianato, guidata dal Vice Presidente provinciale degli autoriparatori, Maurizio Casabona, ha partecipato lo scorso Mercoledì 8 febbraio, agli Stati generali del settore, convocati per porre in essere azioni concrete contro il il comma 2 dell’articolo 29 del Decreto liberalizzazioni il quale stabilisce che “In alternativa ai risarcimenti per equivalente, è facoltà delle compagnie offrire, nel caso di danni a cose, il risarcimento in forma specifica. In questo caso, se il risarcimento è accompagnato da idonea garanzia sulle riparazioni, di validità non inferiore ai due anni per tutte le parti non soggette a usura ordinaria, il risarcimento per equivalente è ridotto del 30 per cento”.

Questa norma, se approvata, porrebbe in serio rischio numerose carrozzerie, rischiando di mettere in ginocchio le 14.000 imprese del settore carrozzeria indipendenti che non operano in convenzione con le compagnie di assicurazione, con ovvia ripercussione anche sui dipendenti. Inoltre anche gli utenti non potrebbero più portare la loro autovettura a riparare dal loro carrozziere di fiducia ma sarebbero obbligati a rivolgersi a quelli convenzionati con le compagnie assicurative.

L’incontro di Roma ha visto la partecipazione di numerosi parlamentari, di diversi schieramenti politici, che hanno sostenuto e si sono impegnati a proporre l’abrogazione del secondo comma dell’articolo in questione. Qualora il Governo mettesse la fiducia, senza accogliere tale indicazione, si potrebbe –previa verifica- anche impugnare il tutto alla Corte Costituzionale. La partita è tutta aperta anche se non semplice.

Confartigianato sta ponendo in essere incontri con operatori, legali e rappresentanti delle Istituzioni finalizzati alla risoluzione del problema.
Confartigianato Imprese Latina è a disposizione per accogliere pareri e idee sulla questione. Si può contattare il numero telefonico 0773.666593 e mail: latina@mail.confartigianato.it

Nessun commento:

Posta un commento