lunedì 13 febbraio 2012

Confartigianato: richiesto un incontro in Regione Lazio, per le Comunità alloggio della provincia di Latina.




Intervento di “Confartigianato” a sostegno
delle “Comunità alloggio per anziani” della provincia.
Richiesto un incontro con la Regione Lazio.



La Confartigianato di Latina ha richiesto un incontro con il Presidente della Regione Lazio, On. Renata Polverini e gli Assessori Zezza (formazione) e Forte (servizi sociali), per affrontare il grave problema delle “comunità alloggio per anziani” della nostra provincia.
La situazione degli operatori del settore è ormai grave.
Le Comunità alloggio per anziani rispondono oggi a una grande richiesta da parte di famiglie e anziani in difficoltà ma sono ingessate da disposizioni legislative che portano a costi di gestione troppo elevati, tenendo presente che si tratta di microstrutture.
Ecco che Confartigianato, per venire incontro alle richieste degli operatori del settore, ha costituito una apposita sezione per seguire tali microimprese.
Alla Regione Lazio si chiede di aprire un confronto propositivo e collaborativo su diversi punti tra cui, il migliorare la definizione del punto 14 del verbale di invalidità , l’ampliamento del rapporto tra operatori socio-sanitari e ospiti, una politica di qualificazione degli operatori con corsi di formazione e riqualificazione per gli operatori, l’aumento di posti letto, sempre tenendo fermi i presupposti di qualità del servizio e progettare un sistema di accreditamento regionale, attraverso i Comuni per sostenere le Comunità alloggio oggi sprovviste di ogni forma di sussidio.
Si ritiene importante accompagnare gli operatori delle “Comunità alloggio” in un processo di rappresentanza istituzionale e supportarle in un percorso di sempre maggiore riqualificazione professionale, sempre nel rispetto dell’anziano e della sua famiglia.
Nei prossimi giorni, in “Confartigianato Latina”, verrà organizzata una nuova riunione degli operatori, per fare il punto della situazione e dare vita anche ad uno sportello permanente di consulenza tecnico-amministrativa per tale segmento d’impresa. Per adesioni e informazioni conttare il numero tel. 0773.666593 di Latina o inviare una e mail a: latina@mail.confartigianato.it

Nessun commento:

Posta un commento