martedì 5 aprile 2011

Pubblicato il bando per l'internazionalizzazione delle imprese artigiane.

Bando internazionalizzazione per le imprese artigiane........

Continua l'attività dell'ufficio credito della Confartigianato di Latina, anche in vista della prossima giornata sui "finanziamenti per le imprese" del prossimo 8 Aprile all'Hotel Europa. E' stato pubblicato il bando per l'internazionalizzazione per le imprese artigiane. "Confartigianato", con il suo Consorzio GSA, svolge una attività di consulenza, per accompagnare le imprese interessate alla presentazione dei progetti.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2011 il Decreto del 4 gennaio 2011, attraverso il quale il ministero dello Sviluppo economico ha emanato il bando per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle aggregazioni di imprese artigiane relative a progetti di internazionalizzazione in Paesi, appartenenti e no all'Unione Europea.

Destinatari
a) consorzi all'esportazione collegati ad imprese artigiane, per progetti che coinvolgano almeno 3 imprese artigiane;
b) raggruppamenti, anche costituiti ad hoc, di almeno 3 imprese artigiane.
Deve essere assicurata l'interregionalità dei progetti, e le imprese devono avere sede legale oppure operativa in almeno due regioni diverse.

Progetti ammissibili
I progetti - alla cui realizzazione devono partecipare tutte le aziende proponenti - devono illustrare in maniera chiara l'obiettivo promozionale (ad esempio, apertura di un nuovo mercato, azioni preliminari per investimenti produttivi, ricerca di partner commerciali, miglioramento di servizi logistici).

Intervento agevolativo
Contributo nella misura massima del 50 per cento del costo complessivo del progetto e, comunque, per un importo non superiore a 100.000 euro, elevabile a 150.000 euro nel caso di domanda presentata da almeno 7 imprese.

2 commenti:

  1. Complimenti per l'iniziativa ed il progetto. L'artigianato è l'espressione silente di un popolo laborioso e produttivo.
    Se l'artigianato morisse, verrebbe a mancare l'aspetto cardine di una società:
    "LA CRETIVITA'".
    Cordiali saluti e Buon Lavoro.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina