sabato 16 aprile 2011

"DANZICA 80 SOLIDARNOSC" Confartigianato apre la mostra !


"DANZICA 80 e SOLIDARNOSC"...mostra fotografica e documentale a cura di Confartigianato, in vista della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Il prossimo Lunedì 18 Aprile, alle ore 11.30, presso l’ex garage Ruspi di Latina (Via E. Filiberto), verrà inaugurata la mostra su “Danzica 1980 e Solidarnosc”. L’ iniziativa, organizzata dalla “Confartigianato, con il contributo della Provincia di Latina e con il Patrocinio del Comune di Latina, si inserisce nel quadro degli eventi in onore della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che avverrà il primo Maggio. La mostra ripercorre la storia della nascita di Solidarnosc e della lotta dei lavoratori polacchi per la loro libertà. L’ elemento che ha caratterizzato la lotta degli operai polacchi, è “una nuova coscienza della dignità dell’uomo e della necessità che il lavoro abbia un senso perché l’uomo possa vivere” L’impegno di Solidarnosc nasce, anche, dall’insegnamento sociale di Giovanni Paolo II, che è riuscito a restituire al lavoro una sua “dimensione etica“, ancorata al quotidiano e al reale. La mostra su “Danzica 1980 e Solidarnosc” ha un alto valore pedagogico per i nostri giovani che non hanno pienamente conosciuto e vissuto quei momenti storici che, di fatto, hanno cambiato tutti gli equilibri geopolitici del nostro pianeta. “Questo appuntamento –ha dichiarato il direttore di Confartigianato Ivan Simeone- vuole essere un momenti di riflessione sulla figura di Giovanni Paolo II, il quale, è stato il Papa che, dopo Leone XIII, ha riproposto con vigore la dottrina sociale della Chiesa, incentrando la Sua azione pastorale e teologica sul valore dell’ Uomo, del lavoro e dell’economia. Questa semplice, ma importante iniziativa, vuole essere un segno ed un grazie che la comunità di Latina rivolge alla Sua figura e al Suo insegnamento.”

La mostra rimarrà aperta fino al 2 maggio p.v. e seguirà il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Il sabato e la domenica rimarrà aperta anche la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento