martedì 10 marzo 2020

News 10 marzo 2020



Affrontiamo insieme l’emergenza !
 
Dinanzi a questa situazione straordinaria, dobbiamo necessariamente rivedere i nostri modelli organizzativi cercando di mandare avanti le attività e produzioni, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni governative.
Il momento è grave ma, con serietà e professionalità, si riuscirà quanto prima a superare.

In questi giorni le nostre attività “CLAAI Assimprese” continueranno ad essere operative su appuntamento, mentre sono sospesi incontri di categoria, corsi di formazione, seminari….

Il numero di riferimento è il 331.8659785
o inviare una mail a: direzione@claai-assimprese.it

Siamo in attesa di provvedimenti (domani dovrebbero essere comunicati dal Governo) per sostenere economicamente le imprese. Nel frattempo, come già comunicato tramite il blog e gli organi di stampa, ci sono dei primi interventi che sono stati posti in essere:

·         Per le imprese artigiane : interventi straordinari del Fondo di Solidarietà dell’ente bilaterale FSBA/EBLART – vedi su www.eblart.it e su www.fondofsba.it Articolo sul nostro blog http://artigianatolatina.blogspot.com/

·         CREDITO: si stanno predisponendo interventi speciali per sostenere economicamente le piccole attività e imprese.

Primi interventi da parte di “ARTIGIANCASSA” (ricordo che noi come “CLAAI Assimprese” siamo Sportello diretto Artigiancassa) “Ripartiamo dai Piccoli” –Interventi a sostegno delle MPMI. Artigiancassa, tramite gli Artigiancassa Point, attiverà uno Sportello Dedicato “dove l’imprenditore potrà esprimere le sue esigenze e ricevere informazioni sia sui provvedimenti governativi recenti sia sull’offerta creditizia a loro riservata per sostenerli nello scompenso temporaneo di liquidità. A breve verrà comunicato l’indirizzo di contatto.

Lo Sportello Dedicato veicolerà informazioni precise sui provvedimenti governativi emanati e sugli altri aiuti disponibili, suggerirà le soluzioni per fronteggiare le esigenze di liquidità per impegni assunti nei confronti di fornitori e dipendenti e fornirà soluzioni per fronteggiare le scadenze relative ai finanziamenti già in essere.

Si sta per introdurre anche una particolare “linea di credito” per le piccole attività cui si potrà accedere, che si affianca alle altre possibilità messe in campo dall’Artigiancassa. Attendiamo a breve le modalità operative.

Per informazioni in ambito di credito e finanziamenti, chi fosse interessato può inviare una mail a credito@claai-assimprese.it e verrà ricontattato.




·         MORATORIA ABI :

“In tutta Italia è già operativo l’Accordo tra ABI e le Associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.
​La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”. La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.  
Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.  
Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestività nella risposta, si accelerino le procedure di istruttoria. 
L’accordo è stato sottoscritto da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) che chiedono, inoltre, di ampliare l’operatività del Fondo di Garanzia per le PMI e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito. 
Per favorire la realizzazione delle operazioni di sospensione o allungamento delle scadenze dei finanziamenti, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese firmatarie sono impegnate a promuovere, presso le competenti Autorità europee e nazionali, una modifica delle attuali disposizioni di vigilanza riguardo le misure di tolleranza (c.d. forbearance), necessaria in una situazione emergenziale, come quella attuale.”

Latina 10 marzo 2020

       Ivan Simeone
Direttore “CLAAI Assimprese”

Nessun commento:

Posta un commento