venerdì 26 agosto 2016

Al meeting incontro "FORUM 015"




“La diversità come risorsa !”



Riflessione al meeting internazionale di Comunione e Liberazione di Rimini, sull’economia pontina

Confronto tra le Associazioni del “FORUM 015”.
  

Lunedì 21 agosto, presso il Meeting Internazionale di Rimini, evento di confronto sociale, economico e politico organizzato da Comunione e Liberazione, si sono incontrati i vertici delle Associazioni economiche e del lavoro della provincia di Latina, aderenti al “Forum 015”: Compagnia delle Opere, Confartigianato, CISL, ACLI e Confcooperative.
Erano presenti il Presidente CdO Roma e Lazio Maurizio dell’Unto che ha fatto da “padrone di casa” e il Presidente di “Confartigianato Imprese Latina” Giuseppe Michelini con il Direttore Ivan Simeone, l’Amministratore della “Servizi d’Impresa srl” Riccardo Ciotti e il Presidente di “Donne Impresa” Marina Gargiulo con il Presidente provinciale di “Confartigianato Comunicazione” Annalisa Romaniello. Per le ACLI erano presenti il Direttore provinciale Nicola Tavoletta e il Consigliere provinciale ACLI Agostino Mastrogiacomo. Per la Confcooperative è intervenuto il Vice Presidente provinciale Claudio Brinati.
Ragionare, tutti insieme, sulle tematiche legate allo sviluppo economico del territorio pontino nell’ambito del “Meeting Internazionale” di Rimini, è un segno importante di condivisione valoriale che va ben oltre alle singole dimensioni associative ma che vuole avere una vision di ampia azione propositiva, partendo dai comuni valori del magistero sociale della Chiesa.
Il “Forum 015”, nella sua complessità, nel rispetto delle singole autonomie associative, rappresenta un enorme numero di associati tra cooperative, imprese e singoli lavoratori. Una presenza che vuole essere attenta e propositiva per un nuovo rilancio economico e del lavoro a livello locale.
Il Presidente CdO Maurizio dell’Unto, ha introdotto i lavori illustrando il tema del meeting 2016 “Tu sei un bene per me”, che vuole essere spunto di confronto con l’altro che diventa una opportunità ed una risorsa di crescita e sviluppo.
Giuseppe Michelini, Presidente di Confartigianato, sottolineando la sinergia tra le Organizzazioni del Forum della provincia di Latina e con la CdO, ha evidenziato l’importanza di interazione anche in ambito dei servizi sul territorio a sostegno delle imprese pontine cercando di guardare anche ad un livello regionale.
Nelle, prossime settimane, le Associazioni pontine del “Forum 015” punteranno ad una azione di confronto e proposta politico-economica per il territorio e ad un protocollo sui servizi, puntando ad una sempre maggiore concretezza di intervento.
In conclusione, il direttore provinciale di Confartigianato Ivan Simeone ha espresso l’esigenza di “aprire un confronto sempre leale, reale ma nella verità, su tematiche come la sussidiarietà, famiglia e impresa”.

Nessun commento:

Posta un commento