giovedì 2 giugno 2016

Damiano Coletta (LBC) in Confartigianato !



Damiano Coletta (LBC) ha incontrato Confartigianato.
Fare sinergia con le Associazioni di categoria
per lo sviluppo della Città


Giovedì 1 giugno scorso, Damiano Coletta, candidato sindaco di Latina per la lista “Latina Bene Comune”, ha incontrato i vertici della Confartigianato di Latina, l’Associazione di categoria datoriale che rappresenta le piccole e medie imprese, aziende artigiane e realtà produttive della nostra provincia.
Erano presenti il Presidente provinciale Aldo Mantovani, il Presidente della sezione Edile Riccardo Ciotti e il Direttore provinciale Ivan Simeone.
Erano altresì presenti l’ Avv. Riccardo Castelli Presidente di “Confartigianato Professioni”, Marina Gargiulo Presidente di “Donne Impresa”.
Il Presidente Mantovani ha illustrato lo stato delle piccole imprese, con particolare attenzione a quelle del comparto edile. L’incontro è stato propositivo e concreto.

Damiano Coletta ha evidenziato come essenziale per la prossima Amministrazione comunale deve essere la normalizzazione della Città, cominciando dalle piccole cose di tutti i giorni.  Essenziale è, per il rappresentante di LBC, il “fare sistema” intorno al valore della comunità. Terzo settore, Università, Impresa…tutti soggetti con cui fare sinergia per far crescere Latina.

Abbiamo sintetizzato alcuni punti evidenziati dal candidato Damiano Coletta:
   
   Fare chiarezza sul bilancio. Un bilancio realmente trasparente sociale e partecipato. Ambiente, turismo e cultura ….sono alcuni ambiti cui operare, come la Comunità europea ci dice. Puntare sullo sviluppo sostenibile e dare dignità al terzo settore.
   
    Riguardo al centro cittadino dare vita ad un periodo di osservazione e con certare con gli operatori del centro le scelte. Puntare ad una vera isola pedonale ma che sia un vero centro culturale della Città e un centro commerciale naturale. Bisogna, per Coletta, mettere insieme cultura r commercio.
    
    Puntare sul microcredito, in collaborazione con la Caritas, per dare risposte concrete alle famiglie in difficoltà; lotta al gioco di azzardo ma anche alle cause che portano tante persone a inserirsi in questo vortice. Combattere l’abbandono scolastico.
  
     Riguardo al problema delle imprese edili, Coletta ha evidenziato la necessità di analizzare le modalità delle attribuzioni dirette. Essenziale, nel rispetto delle norme vigenti e della trasparenza, che vengano tutelate le aziende locali, poiché dietro ad ogni azienda vi sono lavoratori locali con le loro famiglie. Bisogna tutelare il bene comune del nostro territorio.

Nel corso dell’incontro Riccardo Ciotti, Presidente di “Confartigianato Edilizia”, ha sottolineato la difficoltà in cui vivono le aziende locali. Tutti parlano di grandi progetti, continua Ciotti, ma oggi siamo sempre fermi su tutto. Bisogna rimettere in moto la Città sotto ogni punto di vista. Le imprese edili sono oggi costrette a lavorare fuori Latina. Fino ad oggi non abbiamo avuto una vera collaborazione con l’Amministrazione comunale, continua Riccardo Ciotti.

Il confronto propositivo è aperto !

Latina 2 giugno 2016

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento