sabato 8 febbraio 2014

Terracina: Confartigianato incontra le aziende. Incontro organizzato da “Il Bene Comune” di Terracina.




Terracina: Confartigianato incontra le aziende.
Incontro organizzato da “Il Bene Comune” di Terracina.

Ivan Simeone (Confartigianato): “Rafforzare una politica datoriale e sindacale per proteggere le aziende locali. “

Fotografata la realtà locale delle imprese. Molte le criticità e politica in crisi.


Venerdì scorso, 7 febbraio, a Terracina presso il locale “Impero”, si è svolto un importante incontro sulla situazione economica locale, lo stato delle aziende familiari locali e sugli strumenti per accedere al credito agevolato. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori e commercianti di Terracina, è stata promossa ed organizzata dall’ Associazione “Il Bene Comune” di Terracina, con il suo Presidente Giuseppe Talone. Sono intervenuti quali relatori il direttore della Confartigianato Ivan Simeone e la dott.ssa Angela De Tursi dell’ufficio credito Confartigianato. Era presente il Vice Presidente provinciale Confartigianato Giuseppe Belli, il responsabile locale dello sportello servizi di Terracina dott. Pietro Bergamini e il coordinatore cittadino Gianpaolo D’Amico.

Ivan Simeone, nel suo intervento ha “fotografato” la situazione provinciale che vede diverse criticità. Le imprese fino 10 addetti hanno raggiunto il 95,2% del totale delle imprese registrate al registro camerale, che raccolgono oltre il 58% degli occupati. Questo dimostra la grande importanza della piccola impresa che deve necessariamente essere concretamente supportata, anche dalla politica locale che, come ha evidenziato Ivan Simeone, spesso è latitante e si avvinghi sovente su se stessa. Le imprese artigiane della nostra provincia hanno raggiunto circa il 16,4% e ogni giorno “nascono” in media 3 imprese artigiane. Altro dato significativo, puntualizza il Direttore di Confartigianato Ivan Simeone, è il numero dei giovani imprenditori artigiani, under 40, che hanno raggiunto quota 3.947. Il mondo dell’artigianato provinciale rappresenta una forza lavoro pari al 16,2%. Altro dato significativo è la presenza “significativa” delle imprese artigiane “in rosa” che, in provincia, sono oltre le 2.380 unità.
Ma quali le criticità ? Ivan Simeone le ha “snocciolate” partendo da una reale crisi della rappresentanza politica al problema che i Comuni cercano di “fare cassa” penalizzando le aziende e le attività commerciali ed artigianali locali. Troppi i balzelli, troppa la pressione fiscale, troppa la burocrazia, gli sportelli SUAP che rimangono sulla carta ma, molto spesso, non sono realmente operativi, un dilagare del lavoro nero che penalizza gli operatori commerciali onesti. Per non parlare poi del problema – ormai noto- del credito.
Problemi che appesantiscono ulteriormente le piccole imprese locali. Ecco che, conclude Ivan Simeone, bisogna rafforzare una politica datoriale e sindacale più mirata e puntuale, sul territorio, con una azione sinergica tra le associazioni di categoria e le organizzazioni dei lavoratori. La battagli è comune.

La dott.ssa Angela De Tursi ha illustrato gli strumenti per supportare le imprese locali nell’accesso al credito agevolato, evidenziando come oggi la Confartigianato provinciale di Latina, con le numerose convenzioni bancarie, il sistema dei confidi, le attività Artigiancassa, riesce ancora a soddisfare le esigenze delle proprie aziende associate. Il problema, puntualizza Angela De Tursi, è anche una mancanza di “educazione creditizia” e le imprese devono affidarsi maggiormente alle Associazioni datoriali e ai professionisti “certificati”, facendo attenzione a non cadere in mano a personaggi di dubbia professionalità che rischiano di “incartare” le imprese. Confartigianato Latina, ha concluso la dott.ssa De Tursi, è a disposizione per sostenere concretamente le imprese della provincia di Latina, per accompagnarle ai finanziamenti e al credito.

La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente dell’Associazione “Il Bene Comune” Giuseppe Talone.

Latina 8 febbraio 2014

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento