giovedì 20 febbraio 2014

News Confartigianato Imprese Latina



News Confartigianato Latina

CARTELLE EQUITALIA.
Sanatoria: modalità e scadenze dei pagamenti agevolati.

Non tutti i cittadini italiani sanno (perché a nessuno sono state inviate le relative informazioni) che il dimissionario esecutivo ha introdotto la possibilità di godere di una sanatoria fiscale. E’ possibile pagare le cartelle di Equitalia senza gli interessi dovuti per gli eventuali ritardi. Ma bisogna affrettarsi. Di seguito, tutte le informazioni necessarie per sfruttare l’opportunità normativa.

Scadenza– I contribuenti che vorranno avvalersi della possibilità di pagare in maniera agevolata lecartelle esattoriali prevista dalla legge di Stabilità 2014 dovranno farlo entro il 28 febbraio.

Per quali somme è prevista l’agevolazione– La norma è valida per le cartelle consegnate dagli agenti della riscossione fino al 31 ottobre 2013 ed emessi da uffici statali, agenzie fiscali, Regioni, Province e Comuni; vale anche per multe stradali e per il bollo auto.

Cosa non si paga– La sanatoria consente di pagare gli avvisi esecutivi senza la maggiorazione degli interessi di mora né degli interessi per ritardata iscrizione in ruolo. Nel caso delle multe stradali e del bollo auto, non si pagano solo gli interessi di mora.

Per cosa non è valida l’agevolazione – Non sarà possibile, invece, sfruttare l’occasione per le somme dovute a sentenze di condanna della Corte dei Conti, per cifre spettanti agli enti previdenziali, peri tributi locali non riscossi da Equitalia, per le richieste di pagamento di enti diversi da Agenzie fiscali, Uffici statali, Enti locali.

Come si paga– I versamenti vanno effettuati presso gli sportelli Equitalia, o negli uffici postalitramite bollettino F35 ( completo di codice fiscale).

Come compilare l’F35– Nel modulo, all’interno del campo “Eseguito da”, va indicata tassativamente la dicitura: “Definizione Ruoli – L.S. 2014”. Equitalia consiglia, inoltre, di usare un bollettino F35 diverso per ogni pagamento.

Nessuna informazione – E’ bene sapere che i cittadini non riceveranno alcuna comunicazione in merito. Dovranno essere loro, eventualmente, a chiedere ragguagli circa la propria posizione debitoria presso gli sportelli di Equitalia.


INAIL. Autoliquidazione e pagamento premi speciali: rinviate le scadenze.


Sono stati differiti al 16 maggio 2014 i termini per il pagamento dell’autoliquidazione; alla stessa data, sono stati rinviati i termini per i pagamenti dei premi speciali non soggetti all’autoliquidazione con date di scadenza antecedenti al 16 maggio 2014.

Nel dettaglio, si dovranno versare i pagamenti, entro il 16 maggio 2014 (e non più entro il 17 febbraio) per i “premi ordinari e per i premi speciali unitari artigiani di autoliquidazione 902014, sia per il pagamento in unica soluzione che per il pagamento delle prime due rate”. Tali pagamenti, si effettuano con i modelli F24 e F24EP.

Viene posticipata alla stessa data la scadenza precedentemente compresa tra il 16 febbraio e il 16 aprile 2014 per pagare “premi speciali anticipati per il 2014 relativi a polizze scuole, apparecchi RX, sostanze radioattive, pescatori, facchini nonché barrocciai/vetturini/ippotrasportatori”. Viene differito al 16 maggio anche il termine del 30 aprile 2014 per “l’invio telematico degli elenchi relativi alla regolazione del primo trimestre 2014 delle polizze speciali facchini e delle polizze speciali barrocciai/vetturini/ippotrasportatori”.

L’Inail precisa, infine, che “in caso di cessazione dell’attività intervenuta tra il 1° gennaio e la data di scadenza dell’autoliquidazione del 16 febbraio, per i premi speciali unitari artigiani è ammessa l’autoliquidazione della rata di premio anticipata rapportata al minor periodo di attività, anziché in ragione d’anno”. Ciò significa, per esempio, che se l’attività è cessata a gennaio il premio anticipato può essere versato in misura pari a un dodicesimo di quello annuale, se è cessata a febbraio dovrà essere pari a due dodicesimi, se è cessata a marzo dovrà essere pari a tre dodicesimi e via dicendo.

(da CGIA Mestre)

Nessun commento:

Posta un commento