venerdì 24 gennaio 2014

Confartigianato: sostegno alle piccole imprese.



“Confartigianato Credito”:
interventi per micro, piccole e medie imprese,
con la Regione Lazio.



Confartigianato Latina, con lo sportello Artigiancassa, confidi e con le convenzioni con i principali Istituti bancari, sta ponendo in essere tutta una serie di concreti interventi, per sostenere le piccole attività d’impresa associate, nell’ambito dell’accesso ai finanziamenti agevolati. Oggi la Regione Lazio ha posto in essere Il Fondo destinato a sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel Lazio al fine di contrastare l’attuale scarsa liquidità del sistema, finanziando da un lato il fabbisogno di capitale circolante per consentirne il riequilibrio finanziario, dall’altro gli investimenti produttivi, mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari, in compartecipazione con il sistema bancario. La dotazione finanziaria per l’attuazione dell’intervento ammonta a 35 milioni di euro, e rappresenta la quota agevolata a disposizione per l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato. Gli interventi sono finalizzati allo smobilizzo crediti Enti locali, anticipo ordini e contratti, finanziamento attivo circolante, finanziamento di investimenti produttivi.

L’importo minimo finanziabile è pari a 50mila euro per tutte linee di intervento, mentre quello massimo è distinto per linea di intervento:
a. per riequilibrio finanziario legato:
1 allo smobilizzo crediti Enti Locali: 100mila euro;
2 all’anticipo ordini/contratti: 500mila euro;
3 al finanziamento del circolante: 500mila euro.
b. per investimenti produttivi: 1 milione di euro.

Il finanziamento si articola in due componenti di pari durata: una quota a tasso agevolato, pari al 75% del finanziamento, messa a disposizione dalla Regione a valere sulle risorse del Fondo; una quota a tasso ordinario, pari al restante 25% del finanziamento, messa a disposizione dalle banche convenzionate. La partecipazione è aperta dalle ore 9.00 del 3 febbraio 2014 a seguito della pubblicazione sui siti ,dello schema di formulario da compilare on line e fino al 30 giugno 2014, ovvero fino a esaurimento delle risorse stanziate, qualora ciò avvenga antecedentemente a tale data. Sono accolte domande fino a copertura di un ulteriore 50% dello stanziamento complessivo quale riserva di futuro recupero in caso di rinuncia, inammissibilità o revoca delle domande utilmente collocate. Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica, compilando e inoltrando il formulario on-line, utilizzando i moduli predisposti e disponibili sul sito.. Alla domanda deve essere allegata la documentazione richiesta in formato elettronico, secondo le modalità indicate nel formulario on-line. Per il perfezionamento della richiesta occorre compilare il Modulo di domanda, scaricabile dal sito sopra citato; tale modulo, sottoscritto in originale dal legale rappresentante dell’impresa, deve essere spedito, tramite raccomandata a/r, entro 10 giorni dalla data di inoltro del formulario on-line, a Sviluppo Lazio. Per tutta la compilazione e l'inoltro della domanda, si metterà a vostra completa disposizione il nostro ufficio credito rivolgendovi presso : gli uffici dello Sportello Credito di Confartigianato Latina dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 via sante Palumbo 38 Latina tel 0773/666593

Nessun commento:

Posta un commento