mercoledì 5 dicembre 2012

Confartigianato, Compagnia delle Opere e Confcooperative insieme a Latina, per le "reti d'impresa"



Il seminario imprenditoriale organizzato da Compagnia delle Opere Roma e Lazio, Confartigianato Imprese Latina e Confcooperative Latina

Giovedì 6 dicembre h 17.30 presso la Sala Italia dell’Hotel Europa, Via Emanuele Filiberto 14, Latina


Accrescere la competitività d’impresa facendo rete, valorizzare il proprio business in prospettiva di crescita comune: questi gli argomenti del seminario imprenditoriale – aperto al pubblico - organizzato da  Compagnia delle Opere Roma e Lazio, Confartigianato Imprese Latina e Confcooperative Latina.
Durante l’incontro, verranno approfonditi gli aspetti e le opportunità del contratti di rete, quale innovativo modello di business che consente di conservare la propria individualità e autonomia imprenditoriale, offrendo al contempo l’opportunità di creare sinergie utili a presentarsi al mercato come unico soggetto, più forte e con maggiori risorse.
Si tratta di un’iniziativa condivisa dalle tre Associazioni con l’intento di offrire un supporto concreto - nonché un segnale di presenza sul territorio - alle imprese locali con strumenti di valore, quali gli interventi e le preziose indicazioni dei competenti professionisti che interverranno al seminario. 

“Il significato concreto e di valore di questo seminario risiede proprio nei comuni intenti che animano le tre associazioni coinvolte – afferma Marcello Piacentini, Presidente CDO Roma e Lazio -  La sinergia che ha visto collaborare le nostre associazioni vuole rappresentare il buon esempio di quella che è la strada da percorrere, perché non sono solo le imprese a dover fare rete ma tutti gli attori del tessuto socio economico, pubblico e privato. Quello delle reti di impresa è un argomento che appoggiamo con particolare attenzione e che, infatti, riproporremo anche a Roma e a Frosinone”.

Il Presidente della “Confartigianato Imprese Latina”, Aldo Mantovani, ha sottolineato l’importanza di una azione sinergica a sostegno delle piccole imprese locali, che oggi stanno vivendo momenti di profonda difficoltà. Imprenditori, mondo della rappresentanza, operatori economici e soggetti pubblici devono operare insieme avendo come fine ultimo il bene comune di una comunità locale; un “bene comune” che si deve fare prassi operativa nel quotidiano di tutti noi.

“La Rete d’Impresa si propone per il mondo cooperativo come idea già parzialmente sviluppata a partire dalla filosofia che si pone alla base della cooperazione ovvero ‘fare rete’ – afferma il Presidente di Confcooperative Latina Claudio Brinati - la Confcooperative guarda a questa nuovo strumento quale opportunità per unire e rafforzare le piccole e medie imprese mantenendone l’autonomia oltre ad incrementare il già forte legame con il territorio nel quale esse operano”.

Nessun commento:

Posta un commento