domenica 11 ottobre 2020

Mascherine si, no, quando....

 

Dpcm 7-10-2020 MASCHERINE ALL’APERTO

NON SEMPRE SCATTA L’OBBLIGO

 Pubblichiamo un contributo del dott. Giorgio Catone,

dello “Studio Catone” di Latina.


Giovedì scorso e’ stato approvato dal consiglio dei ministri il nuovo dpcm per contenere l’epidemia da covid- 19 che ha introdotto tra le misure più rilevanti l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Con esattezza il nuovo decreto governativo prevede l’obbligo di avere sempre con sé al di fuori della propria abitazione dispositivi di protezione individuale, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo anche all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi.

In altre parole se ci si trova da soli o tra conviventi non e’ obbligatorio indossare dispositivi di protezione

Ci sono poi altre eccezioni:

dall’obbligo sono esclusi i bambini sotto i sei anni , i soggetti con patologie e disabilità non compatibili con l’uso del dispositivo di protezione e chi fa attività motoria.

Fonti del governo hanno spiegato così le nuove regole:

l’obbligo di indossare la mascherina varrà in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento da altre persone. 

Diventa invece obbligatorio portare con se la mascherina .

Sul punto non si comprende se il suddetto obbligo si estenderà anche all’attività sportiva ovvero se sarà necessario averla in tasca mentre si corre o si va in bici.

Noi riteniamo di si, poiché l’attività motoria potrebbe ai momenti di normale vita quotidiana.

La violazione delle disposizioni sopra elencate comporterà per i trasgressori multe da 400 euro in su.

D.L.  7 ottobre 2020 n.125 con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da covid- 19 (G.U. Serie Generale n. 248 7-10-2020)

Dott. Giorgio Catone

Nessun commento:

Posta un commento