lunedì 23 dicembre 2019

Formazione finanziata per le imprese del territorio.


FONDITALIA, Centro Studi ATENA 
e CLAAI Assimprese:
Come la formazione finanziata 
produce forza lavoro moderna.

 
Il capitale umano: da costo a risorsa per le imprese.



Nei giorni scorsi, il Centro Studi ATENA di Latina, diretto dal Prof. Gianpaolo Centra, che opera in collaborazione con la "CLAAI Assimprese", è stato accreditato quale "sportello" di Fonditalia, il fondo interprofessionale per la formazione gratuita dei lavoratori dipendenti delle imprese.
Quello che emerge dallo studio proveniente dal rapporto annuale sulla formazione continua, ha evidenziato la dott.ssa Marina Gargiulo consulente nell'ambito formativo e prgettuale, è un’Italia sotto la media dell’Unione Europea quanto a partecipazione. Gli indicatori sono in costante miglioramento nonostante la riduzione di risorse e la ridefinizione di norme e regolamenti che stanno impattando sui Fondi interprofessionali. 


Tra gli indicatori presi in considerazione c'è il livello di fruizione della formazione da parte degli adulti,  per una media dell’8% rispetto al 10% europeo.  Positive le evidenze relative ai Fondi paritetici interprofessionali. Si registra infatti un aumento delle imprese aderenti.  E sono ben oltre 10,6 milioni i lavoratori del settore privato che ne beneficiano. 

La creazione di una cultura della formazione è un’opportunità di cambiamento. Solo mediante lo sviluppo di tale cultura diventa possibile adottare nelle aziende nuovi atteggiamenti.  
Produttività e crescita saranno sempre piu’ dipendenti dalla capacità di un’azienda di sviluppare capitale umano, tenendolo costantemente allineato alle nuove esigenze. L’inerzia non permette di affrontare le sfide del futuro. Le soft skill incontrano le hard skill, coniugando quindi competenze tecniche e trasversali. 
Dalle nuove tendenze quindi i nuovi percorsi formativi, incalzano così corsi Java, 3D, meccatronica, progettazione europea, corsi per operatori Caaf e buste paga, bilancio aziendale e rendicontazione. Accompagnati necessariamente da moduli  in privacy, etica del lavoro, sicurezza aziendale. 

L’asse "Istituti paritari Interstudio, Claai Assimprese e Centro Studi Atena" diventa promotore di una nuova formazione professionalizzante per il territorio, per creare una forza lavoro moderna ed innovativa e legata alle richieste del tessuto imprenditoriale locale, al fianco delle altre Organizzazioni datoriali e sindacali, operando con la massima sinergia e collaborazione con tutte le Associazioni imprenditoriali del territorio. 

Grazie al nuovo accreditamento si ha così  la possibilità di formare i dipendenti gratuitamente, con formazione in azienda, in aula, a distanza e sul campo, in coaching. 
Per INFO: claai.assimpreselaziosud@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento