giovedì 29 ottobre 2015

APRILIA: CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

Confartigianato: al via ad Aprilia, 
i corsi sulla sicurezza sui posti di lavoro.


La Confartigianato di Aprilia (  INFO: Ufficio Via Mozart 37 tel. 349.5062888) sta organizzando corsi per la sicurezza sui posti di lavoro, in riferimento all'attuale normativa vigente.
I corsi si terranno in Aprilia. Docente il dott. Ivan Sciarretta. Segreteria la Sig.ra Giusy Romano.Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai sensi delle vigenti normative.

I corsi in partenza sono:
- HACCP / Sicurezza alimentare (ex libretti sanitari)
- RLS/RSPP
- Corso antincendio (rischio medio e basso)
- Corso addetto di primo soccorso

CORSO HACCP

Il corso HACCP (notoriamente conosciuto come ex libretti sanitari), è un corso rivolto a chi maneggia alimenti (ristoratori, bar, attività commerciali alimentari, banconisti, macellai, promoter di supermercati, chi trasporta alimentari....). 
Il Corso HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point) può essere di:

6 ore 
Corso per gli operatori del settore alimentare impiegati in mansioni semplici che non manipolano gli alimenti (promoter per alimenti confezionati, aiutanti in sala, magazzinieri, trasportatori, ecc.)

8 ore 
Corso per gli operatori del settore alimentare che manipolano o vengono a contatto con gli alimenti, (camerieri, barman, aiutanti in cucina ecc.) in attività che hanno un livello di rischio alimentare medio.

14 ore
Corso per gli operatori del settore alimentare che manipolano gli alimenti (cuochi, barman, addetti mensa pasticcieri, panettieri, pizzaioli, ecc.) in attività che hanno un livello di rischio

20 ore
Corso per i titolari delle attività alimentari o per i responsabili del sistema di autocontrollo alimentare in qualsiasi attività (valido anche per la manipolazione).

Corso RLS / RSPP

Corso sulla "SICUREZZA" nei posti di lavoro in riferimento al D. Lgs 81/08 e succ. modifiche.
Rivolto al responsabile della sicurezza (lavoratore dipendente) e al datore di lavoro.
RLS - responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, RSPP - responsabile servizio prevenzione e protezione.
RSPP:   rischio basso 16 ore, rischio medio 32 ore, rischio alto 48 ore.
RLS: 32 ore /   Il Corso è riservato ai Lavoratori che sono stati eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Il RLS è una figura obbligatoria prevista dall’articolo 47 del D.Lgs. 81/08 il cui incarico ha generalmente una durata triennale salvo diversi accordi in sede di contrattazione collettiva. L’incarico di RLS non può essere ricoperto dal Datore di Lavoro o dal RSPP interno o esterno all’azienda.


Corso addetto ANTINCENDIO

I corsi per addetto antincendio, si svolgono a Latina presso il Centro Signorotto (Borgo Piave). I corsi sono per rischio basso (4 ore), medio (8 ore) e alto (16 ore).


 Corso addetto PRIMO SOCCORSO


Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale. Il corso comprende una parte teorica ed una parte pratica.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione.
 
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile.

"Per attività fino a cinque lavoratori il ruolo di addetto al Primo Soccorso può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro; pure per lui però esiste l'obbligo di partecipare agli specifici corsi di formazione e di aggiornamento previsti per i lavoratori designati per lo stesso ruolo"

Durata dei corsi: ore 12  (4 ore di pratica e 8 d'aula) ore 16 ( 6 ore di pratica e 10 di teoria).



 







 

Nessun commento:

Posta un commento