lunedì 6 aprile 2015

Attività produttive e Confartigianato Latina





Piccole attività a Latina:
Confartigianato ha incontrato 
il Comune di Latina



Nei giorni scorsi, a seguito di una richiesta della Confartigianato Imprese di Latina, l’Associazione di categoria delle piccole imprese, PMI e attività artigiane, ha avuto un primo incontro con il Comune di Latina, nella persona dell’Assessore alle attività produttive Angelo Tripodi.
Nel corso di questo primo incontro, si sono cominciate ad esaminare le cause che stanno portando molte attività commerciali cittadine alla chiusura e lo stato di difficoltà del comparto artigiano. L’ Assessore Tripodi ha sottolineato la sua piena disponibilità per porre in essere concrete azioni amministrative e politiche per sostenere le piccole attività commerciali ed artigiane di Latina. All’incontro era presente il Presidente di Confartigianato Aldo Mantovani e il Direttore provinciale Ivan Simeone.

Per la Confartigianato di Latina necessita costituire innanzitutto un tavolo di confronto permanente dove, periodicamente, ci si possa confrontare con l’Amministrazione comunale circa i problemi del quotidiano della categoria, portando avanti una azione politica concertativa; luogo di contatto istituzionale e di proposta. Confartigianato e l’Assessore alle attività produttive Tripodi concordano sul favorire i centri commerciali naturali per sostenere le piccole attività commerciali e artigianali cittadine.
In particolare Confartigianato evidenzia l’esigenza di uno sportello permanente a disposizione delle imprese locali per dare informazioni e offrire un supporto di semplificazione amministrativa; necessita rendere operativi gli sportelli SUAP (e non solo sulla carta) come bisogna porre in essere quelle piccole iniziative di sostegno alle aziende a conduzione familiare oggi maggiormente in difficoltà. Parola d’ordine è sburocratizzare.
Riguardo alla situazione della chiusura del centro di Latina, si ritiene opportuno riaprire urgentemente un tavolo di confronto con le Associazioni di categoria per “ragionare insieme” sul da farsi, senza posizioni precostituite ma con l’unico intento di sostenere concretamente chi produce economia e lavoro.

Nell’incontro la Confartigianato di Latina si è impegnata a formulare, nei prossimi giorni, alcune precise proposte di intervento e di confronto con l’Assessorato alle attività produttive del Comune di Latina.

Si è registrata una attenzione propositiva da parte dell’assessore alle attività produttive del Comune di Latina Angelo Tripodi.

Il confronto è aperto.

Latina 6 aprile 2015
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento