venerdì 29 agosto 2014

dal meeting di CL



n. 2 / comunicato stampa



“Start up innovative: una nuova cultura del fare !”

Continua l’attività nello stand di Confartigianato Latina al meeting di Rimini.





Giornate di intensa attività al meeting di Rimini anche per la Confartigianato della provincia di Latina.
“Sono queste giornate di vera full immersion di analisi e confronti sociali valoriali ed economici –ha sottolineato Ivan Sciarretta, Presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato del lazio e della nostra provincia- I big dell’economia sono qui e si aggirano tra gli stand del meeting. Le tavole rotonde si susseguono lanciando input ed esperienze per tutti noi. Molti sono i contatti, a latere degli incontri sui massimi sistemi del Paese. Il meeting è ormai diventato, al di là della condivisione o meno dei valori che lo ispira, un appuntamento importante per chi opera nel quotidiano.”

Immersi in un turn over di incontri e seminari, uno degli argomenti focali, al di là delle grandi tematiche, è l’importanza delle start up innovative e in una nuova cultura del fare. Molte le testimonianze e gli incontri operativi che potranno poi avere strascichi concreti per le nostre attività. Mediterranean Fablab è una di queste esperienze analizzate da Confartigianato Latina; una importante esperienza innovativa che può essere di supporto al mondo dell’artigianato e delle piccole attività d’impresa, una nuova cultura del fare, mosso da un sano principio di condivisione; nuove conoscenze e metodologie tecniche che devono necessariamente intersecarsi con le esperienze della nostra tradizione. Molte le testimonianze di esperienze d’impresa che vogliono “rimettere le persone al centro dei nostri pensieri”, come l’esperienza della “Marioway” nell’ambito del sociale. Tutte queste attività ci riportano all’importanza dei “parchi tecnologici” ed il loro ruolo nel territorio, con un necessario collegamento operativo (e realòe !) con il mondo universitario. “Tutti segnali importanti anche per la nostra provincia –ha dichiarato il direttore di Confartigianato Latina Ivan Simeone- se vuole realmente riprendersi da questo torpore “produttivo” in cui sta scivolando.”

Da questi momenti seminariali si evidenzia come le nostre imprese non hanno necessità di assistenzialismo, ma leggi e iniziative che possano facilitare il “fare impresa”. Il pensiero scivola verso le nostre esperienze pontine e molto si dovrebbe dire (e si dirà !) in proposito.
Importante riunione si è tenuta presso lo stand, analizzando un progetto di collaborazione sulla comunicazione digitale con la società Fotonica e vi saranno concrete iniziative dal mese di ottobre in provincia di Latina, oltre che un processo di sostegno alle start up innovative. L’ importanza della formazione è l’altra tematica su cui ci si sta confrontando, una formazione che oggi non è più al passo con il reale richiesto dalle nostre imprese e che necessità una nuova azione di rilancio su tutti i livelli.

Rosanna Carrano, Presidente provinciale di “Donna Impresa” della Confartigianato Imprese Latina, imprenditrice nella formazione presente a Rimini, ha evidenziato come, nel meeting, vi sia il desiderio e la voglia di fare rete tra i vari soggetti partecipanti e la presenza di un forte spirito costruttivo di “appartenenza”. “Molte le macro imprese presenti; un po’ meno le imprese piccole aziende; stand coinvolgenti nella loro scientifica comunicazione. Si ha l’impressione –continua Rosanna Carrano- di perdersi nella globalizzazione e che non si sia raggiunta la periferia del tessuto imprenditoriale italiano che soffre non solo a livello economico ma anche a livello sociale. Nello spirito del meeting –conclude la Presidente di “Donne Impresa”- l’augurio che il destino che non ha lasciato solo l’uomo, non lasci nel futuro sola la piccola azienda”.

Rimini 27 agosto 2014
Confartigianato Imprese Latina
dal meeting internazionale di Rimini 2014

Nessun commento:

Posta un commento