giovedì 26 giugno 2014

Obbligo POS per aziende, professionisti e lavoratori autonomi.....

Dal 30 giugno obbligo del POS 
Facilitazioni in Confartigianato Latina. 



Dal prossimo 30 giugno, imprese e lavoratori autonomi (compresi ovviamente i professionisti e studi professionali), ad accettare pagamenti mezzo POS - Point Of Sale- ove fossero richiesti dalla clientela. Questo per pagamenti superiori a 30 euro. La normativa non è eccessivamente chiara. Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi non si organizza con i POS e questa disposizione è finalizzata a preservare diritti dei consumatori, una tracciabilità di pagamenti e contrastare l'evasione e l'elusione fiscale.
Tutto questo ha certamente un costo aggiuntivo per le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono una attività di vendita di prodotti e prestazione di servizi.

"L’obbligo di accettare pagamenti in moneta elettronica è previsto dal Decreto Ministeriale 24/01/2014 (Disposizioni sui pagamenti elettronici) e riguarda le transazioni aventi come oggetto la vendita di beni, servizi e prestazioni professionali con costo di acquisto a partire da 30 euro. Tuttavia, la norma originaria (articolo 15, commi 4 e 5 del Dl 179/2012) non prevede sanzioni per i non adempienti." (da PMI.it)

"Confartigianato Imprese Latina", per venire incontro ai propri associati, sta stipulando accordi con alcuni Istituti di Credito locali, per poter fornire POS a costi minimi se non gratuiti. Per informazioni rivolgersi all'ufficio finanziamenti di Confartigianato al numero tel. 0773.666593 di Latina.

Nessun commento:

Posta un commento