venerdì 6 aprile 2012

Emergenza imprese artigiane: Confartigianato incontra la Provincia.

Emergenza artigianato:

Confartigianato incontra l’Assessore Silvio D’Arco.

Aperto un concreto confronto con la Provincia

su problemi del settore.

Mantovani: intervenire subito per evitare ulteriori penalizzazioni agli artigiani!


Giovedì 5 aprile si è tenuto l’incontro tra i vertici provinciali della Confartigianato con l’Assessore provinciale Silvio D’Arco, per affrontare la situazione di grave disagio in cui versano le imprese artigiane del territorio, a fronte di questa crisi economica generalizzata.

All’incontro erano presenti il Presidente provinciale di Confartigianato Aldo Mantovani, accompagnato dal Vice presidente Giuseppe Belli e dal Direttore Ivan Simeone.

Il Presidente Aldo Mantovani ha espresso un giudizio positivo per la disponibilità che l’Amministrazione provinciale di Latina ha dimostrato verso i problemi del mondo dell’impresa artigiana, nella persona dell’Assessore D’Arco.

“I problemi messi sul tavolo del confronto- sottolinea Aldo Mantovani- hanno toccato le problematiche ormai note dell’ accesso al credito e della funzionalità vera e reale degli sportelli SUAP dei comuni della provincia; il problema della sicurezza sui posti di lavoro e la problematica del recupero crediti da parte delle piccole attività e la necessità di supportare il settore con una attività organica promozionale.

La situazione dei piccoli imprenditori e, in particolare, delle aziende artigiane -ha evidenziato Aldo Mantovani- sta raggiungendo un livello di guardia molto alto. Molti piccoli imprenditori riescono a far fronte ai costi d’azienda mettendo mano alle risorse personali e, oggi, anche quelle rischiano ormai di essere non sufficienti mettendo così a rischio ulteriori posti di lavoro. Necessita urgentemente intervenire, con concretezza –continua il Presidente di Confartigianato Aldo Mantovani- per aprire i cantieri “cantierabili” e per sostenere le ditte individuali dell’artigianato con interventi creditizi.

Confartigianato, nei prossimi giorni, presenterà alla Provincia di Latina un puntuale documento di analisi delle problematiche delle imprese artigiane e degli interventi che si propongono per sostenere concretamente il settore, alla luce dell’incontro avuto il 5 Aprile con l’Assessore Silvio D’Arco; una vera piattaforma di discussione per attivare un approfondimento tecnico-amministrativo delle proposte messe sul tavolo del confronto.

Confartigianato -ha concluso Aldo Mantovani- per le attività dell’artigianato e micro imprese del nostro territorio, chiede al mondo politico di fare una azione sinergica e concreta con gli operatori del settore, per evitare e prevenire situazioni di ulteriore gravi penalizzazioni come, purtroppo sta avvenendo in altre aree del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento