sabato 24 marzo 2012

Fisco: rapporto Confartigianato.....troppa burocrazia. E a livello locale ?


FISCO: Rapporto di Confartigianato.



Tra il 2008 e il 2011 emanate 189 norme fiscali con alto impatto burocratico. Le imprese sacrificano 36 giorni l’anno alla burocrazia fiscale, + 53,2% rispetto alla media Ocse. Cosa fare a livello locale per sostenere le nostre imprese ?


Oltre al peso delle tasse, gli imprenditori devono sopportare anche le complessità burocratiche per pagarle. In Italia, infatti, il mostro della burocrazia fiscale è più che mai prolifico e feroce. Confartigianato ha calcolato che dal 2008 ad oggi sono state emanate ben 189 norme che hanno complicato la gestione fiscale delle aziende, una ogni sette giorni. Soltanto 33, invece, le nuove leggi che l’hanno semplificata e 75 quelle a impatto zero. E così, la politica di semplificazione rischia di diventare una 'tela di Penelope': per 1 norma che semplifica ne vengono emanate 6 che complicano la vita agli imprenditori. In particolare, Confartigianato ha esaminato 18 provvedimenti - 15 decreti legge e 3 leggi finanziarie – varati tra il 29 aprile 2008 e il 26 gennaio 2012 che contengono complessivamente 297 modifiche di carattere fiscale. Di queste solo l'11,1% riducono il carico burocratico per le imprese, il 25,3% sono neutre, il 42,8% presenta un modesto impatto dal punto di vista burocratico, il 14,5% un impatto medio e il 6,4% inasprisce fortemente il carico di burocrazia fiscale sulle imprese.

Il risultato è che circa 2 norme fiscali su 3 (63,6%) promulgate in questa legislatura aumentano le complessità burocratiche per le imprese.

In base all’indice di complicazione di ciascuna normativa, tra il 2009 e il 2011 la pressione 'burocratica' fiscale sulle imprese è aumentata del 51%. Non c’è da stupirsi quindi se, per adempiere ad appena tre procedure fiscali, gli imprenditori sono costretti a bruciare ogni anno quasi 3 miliardi di euro. Tante complicazioni costringono gli imprenditori a sacrificare gran parte del loro tempo per districarsi nelle pastoie connesse agli adempimenti tributari: secondo Confartigianato sono necessarie almeno 285 ore l’anno, equivalenti a circa 36 giorni lavorativi. Un record negativo tra i Paesi dell’Ocse dove gli imprenditori impiegano in media 186 ore per rispettare il loro dovere di contribuenti. In Italia, quindi, il tempo necessario per pagare le imposte è superiore del 53,2% rispetto alla media Ocse. Questa è la realtà! Cosa fare per modificare la situazione ? Certamente il problema riguarda le Istituzioni centrali ma anche nei nostri territori qualche cosa si potrebbe fare. Da tempo andiamo ripetendo che gli Sportelli SUAP dovrebbero funzionare veramente e non solo sulla carta. Perché questo non accade ? Ci sono interessi ? E’ un problema di competenze ? Confartigianato si mette a disposizione degli Enti locali per supportarli concretamente anche con la richiesta di aprire sportelli di supporto alle imprese: i “business point” !

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento