sabato 17 settembre 2011

Manovra economica: negoziabile il bonus del 36% sulle ristrutturazioni

"Confartigianato informa"...

Manovra economica: negoziabile il bonus del 36% sulle ristrutturazioni

Manutenzioni.jpg

La detrazione 36% potrà restare, in caso di compravendita, al venditore dell’abitazione sulla quale sono stati effettuati lavori di manutenzione o ristrutturazione agevolati. E’ quanto prevede l’articolo 2, commi 12-bis e 12-ter della Manovra bis (Dl 138/2011) che è stata approvata ieri sera alla Camera in via definitiva.

La norma prevede, infatti, che “le detrazioni possono essere utilizzate dal venditore o essere trasferite per i rimanenti periodi d’imposta all’acquirente”. Il venditore avrà quindi la possibilità di cedere le detrazioni nel contratto di compravendita, diversamente dalle norme precedentemente in vigore che stabilivano che le detrazioni, non utilizzate in tutto o in parte dal venditore, spettavano all’acquirente dell’unità immobiliare. Ora tale questione potrà essere trattata nel contratto di compravendita e, qualora non sia presente nel contratto alcun riferimento alla volontà delle controparti, si intende che le detrazioni restano in capo al venditore.

A breve l’Amministrazione dovrebbe emanare specifiche disposizioni in proposito. Anche nell’eventualità che ciò non avvenga, premesso che la norma non rimanda a successive regolamentazioni, le parti interessate potranno comunque contrattare tale detrazione.

Ulteriori informazioni su www.anaepa.it


Nessun commento:

Posta un commento