martedì 1 aprile 2014

Confartigianato Imprese Latina: Progetto scuola-impresa



Corso gratuito in Confartigianato Latina
“Come dare vita ad una impresa artigiana ?”
Al via il progetto Scuola-Impresa della Confartigianato con CCIAA

 

Al “via” il progetto della Confartigianato di Latina, con la Camera di Commercio, sul binomio scuola-impresa/lavoro.

Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Marina Gargiulo, con il supporto del “Giovani Imprenditori” di Confartigianato, ha come obiettivo quello di offrire un momento di confronto e formazione-informazione ai giovani diplomati e diplomandi, con particolare attenzione a quelli provenienti dagli Istituti tecnici.

“Nel panorama attuale -evidenzia il Presidente dei giovani imprenditori dott. Ivan Sciarretta- necessita una particolare attenzione al saper fare e Confartigianato vuole porre in essere opportunità e momenti di crescita per sollecitare ed avviare all’impresa artigiana giovani pontini.”

Questo progetto comprende un corso dedicato alla conoscenza di come si apre una attività d’impresa; corso base di 42 ore, dedicato principalmente a diplomandi e diplomati non occupati della nostra provincia, dove si analizzeranno diversi aspetti pratici tra cui le attività di start up, aspetti fiscali ed amministrativi per aprire una attività, il business plan, il marketing territoriale, l’accesso al credito e ai finanziamenti agevolati, il web e alcuni corsi sulla sicurezza, ai sensi dell’attuale disposizioni di legge, quali corso di primo soccorso, antincendio e sicurezza sul lavoro. I curriculum per la selezione (sono disponibili massimo 25 corsisti) devono essere inviati entro il prossimo 26 aprile alla Confartigianato fax 0773.6661380773.666138 o mezzo e mail a latina@mail.confartigianato.it

I corsi si terranno presso la “Dinamica Scuola” di Latina.

“Per noi di Confartigianato Latina –ha sottolineato la progettista del percorso formativo Marina Gargiulo- è importante che vi sia una maggior rapporto tra la formazione scolastica dei nostri giovani, con l’apprendimento delle dinamiche aziendali. Troppo spesso -continua Marina Gargiulo Vice Presidente delle donne imprenditrici di Confartigianato- dobbiamo registrare un gap tra la formazione scolastica, se pur eccellente, con il saper fare. Con questo progetto desideriamo accendere i riflettori su questa dinamica offrendo una concreta azione formativa e di supporto –conclude Gargiulo- a chi volesse inserirsi del mondo dell’impresa e dell’artigianato in particolare.”

Il progetto vedrà, inoltre, un forum provinciale che sarà poi un concreto gruppo di lavoro sul binomio scuola-lavoro e la realizzazione di un “notes informativo”, un vero vademecum per chi volesse districarsi nel mondo dell’impresa artigiana.

“Secondo alcuni dati recenti –conclude il Presidente dei giovani imprenditori Ivan Sciarretta- il 47% delle imprese italiane ritiene non adeguatamente preparato al lavoro i giovani che ne fanno domanda, contro il 33% della media europea e vi è uno scarto tra domanda ed offerta ancora troppo alto. Nel 2013 –conclude Sciarretta- circa 65 mila offerte di lavoro sono rimaste inevase. Dobbiamo riflettere e, soprattutto, far riflettere i nostri politici”.



Latina 1 aprile 2014

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento