domenica 15 settembre 2013

“Ri-costruire benessere e comunità oggi. Il modello italiano” – Verona 19/20 settembre 2013



www.festivaldellapersona.it

“Ri-costruire benessere e comunità oggi. Il modello italiano” – Verona 19/20 settembre 2013
Confartigianato “apre” alla persona e alla comunità !

Dinanzi a questa crisi imperante, la “Confartigianato” lancia una forte azione politico-sindacale che ha come punto di riferimento la “Persona” e la comunità locale. Una delegazione di Latina parteciperà al “Festival della Persona” di Verona, organizzato dalla “Confartigianato Persone” nazionale, proprio per mettere a punto modelli di riferimento e confronto sui servizi che l’Organizzazione ponfa in essere sulle realtà provinciali.
“Non dimentichiamoci che la Confartigianato –puntualizza il Presidente Aldo Mantovani- è anche Patronato, CAAF, sindacato per la terza età ANAP, l’ ANCoS per gli interventi socio assistenziali e il tempo libero.”
La domanda centrale su cui si fa gravitare il Festival della Persona 2013 è se il nostro Paese disponga oggi di concentrati di “risorse positive” tali da potersi configurare come una “base”, una “piattaforma” su cui ri-costruire ben-essere e comunità. E’ quello che abbiamo definito, senza enfasi, “modello italiano” che, seppur oggi sepolto sotto le macerie di un sistema politico autoreferenziale, continua a manifestare una sua vitalità.
L’ Azione politico-sindacale della Confartigianato, sottolinea il suo Direttore provinciale Ivan Simeone, si basa su un impegno contro gli individualismi imperanti e su uno statalismo soffocante che –come enunciato dalla Confartigianato nazionale- minano le basi di socialità e soffocano ogni tipo di vitalità. Gli ingredienti del “modello”, - continua la riflessione della Confartigianato- in qualche modo ci sono ancora: famiglie, imprenditorialità personali, associazionismo diffuso, fazzoletti di capitale sociale, particolarità e universalità dei vari patrimoni territoriali, un “fare” che è artigiano nella concezione. Ecco che Confartigianato punta ad una rinnovata azione e rileggere, con occhi nuovi, la realtà che ci circonda. Per farlo abbiamo bisogno di riqualificare la relazione sociale, la responsabilità personale. Di farlo dentro una comunità. Che abbia ancora voglia di futuro, di benessere. Di progresso, come si diceva un tempo. Perché è il desiderio di cercarlo che deve essere rigenerato.
Questi i tanti temi che si intrecciano nel Festival, nuovo crocevia di riflessioni offerto a tutti e che mette tutti in gioco, come persone e come soggetti associativi. Nella delegazione di “Confartigianato Latina” parteciperà anche Maria Lucia Montomoli Responsabile provinciale del Patronato INAPA e Salvatore Cartolano Segretario provinciale ANCoS.


Cosa è “Confartigianato Persone” ?

Confartigianato Persone nasce nel 2008: l’idea è quella di mettere in valore, dare concretezza e organizzazione alla costante attenzione sviluppata da Confartigianato in tutta la sua storia a valori quali quello della persona, della famiglia, della comunità e del loro ben-essere. Confartigianato infatti, e non è un elemento scontato, rappresenta insieme imprese e persone. Tutto ciò sta nella cultura, quasi nel DNA di Confartigianato. Le implicazioni di tutto ciò sono significative. Non è infatti questa una connessione né semplice, né lineare, anzi.
E’ significativo l’aver assunto nella propria definizione e identità il concetto di “persona”. Confartigianato persone si propone perciò come:
  • - una risposta dinamica alle necessità e alle domande (da leggere e interpretare) delle persone che quotidianamente si incontrano;
  • - uno spazio di osservazione, studio, com-prensione e di ideazione di iniziative, proposte e sperimentazioni rivolte al ben-essere della persona e alla sua continua ri-generazione;
  • - un contributo riflessivo e rappresentativo di una realtà diffusa (quella del lavoro autonomo e degli artigiani) negli ambiti del confronto, della ricerca e della progettazione del nuovo welfare e di ogni tematica inerente la Persona, il suo valore, il suo futuro.
Ogni giorno gli attori del sociale di Confartigianato (Anap, Inapa, Caaf, ANCoS) operano a contatto diretto con le “persone” / imprenditori artigiani, i loro famigliari, gli artigiani anziani, agendo, ciascuno, attraverso una propria organizzazione. E’ proprio da “dentro” la realtà che Confartigianato Persone vuole vivere e svilupparsi.
Per dare maggiore efficacia al proprio operare cerca di sviluppare condizioni di interdipendenza, di convergenza e di complementarietà per conseguire la migliore integrazione possibile delle attività e delle  iniziative dei diversi soggetti che la compongono.
La prospettiva di Confartigianato Persone non è però solo legata a nodi organizzativi, ma più ampiamente ad una nuova ed effettiva centralità delle persone in carne ed ossa, ad una loro “presa in carico” con i loro bisogni, mai, una volta per tutte, codificati.


Cosa è l’ INAPA? (Resp. prov.le M-Lucia Montomoli)

CI INTERESSA SOLO IL FUTURO DELLE PERSONE.

Inapa è il Patronato di Confartigianato Persone che assiste gratuitamente tutti i lavoratori, autonomi e dipendenti, italiani e stranieri che hanno diritto a prestazioni previdenziali e assistenziali. I nostri esperti risponderanno a tutti i vostri quesiti sulla vostra pensione, su TFR e su tematiche previdenziali, sanitarie e socio-assistenziali, incluse le materie di emigrazione e immigrazione.
Perché informare e tutelare le persone è il nostro unico obiettivo.

Cosa è il CAAF ? (Resp. prov.le Giuliana Colletta)

UN FISCO SEMPLICE E TRASPARENTE È UN DIRITTO DELLE PERSONE.

I nostri esperti sono tra i migliori nell’assistenza e consulenza fiscale. Inoltre hanno sempre un’attenzione particolare per ogni persona, sia che si tratti di compilare il 730, dare informazioni corrette su vantaggi, detrazioni e rimborsi, per la compilazione della dichiarazione ISEE. Inoltre gli specialisti del Caaf vi informeranno sempre in modo chiaro, semplice e completo sulle novità in materia fiscale.
Perché tutte le persone possano avere un servizio fiscale trasparente e una vita più semplice e serena.



Cosa è l’ ANAP ? (Presidente prov.le Lodovico Bersani)

I PENSIONATI SONO PERSONE CHE CONTANO…


Anap è una forza di 230.000 soci che tutela i pensionati che ne sono membri con servizi e agevolazioni straordinarie.
Grazie ad una serie di accordi, Anap è in grado di offrire polizze ricovero ospedaliero per malattie o infortunio, sostegno nella prevenzione del morbo di Alzheimer, tutela e assistenza ai soggetti disagiati, una protezione sanitaria che prevede sconti e agevolazioni di vario tipo e servizi gratuiti come il controllo dell’udito, sconti per teleassistenza e telesoccorso e altro. Inoltre la tessera Anap garantisce sconti su prodotti assicurativi, sull’acquisto di motocicli, convenzioni con le banche, prodotti finanziari e molto altro ancora.
Perché Anap esiste per il bene delle persone.


Cosa è l’ ANCoS ? (Presidente prov.le Emo Montomoli)

PERSONE CHE DANNO VALORE AL TEMPO DELLE PERSONE.

I circoli Ancos offrono a giovani, anziani, italiani e stranieri, la possibilità di condividere importanti momenti di socialità e convivenza tra persone nel tempo libero. Iniziative di volontariato e solidarietà, attività sportive e culturali, viaggi, eventi, dibattiti, momenti di confronto e corsi di formazione.
Perché il valore delle persone è il nostro primo valore.

PERSONE CHE AIUTANO MOLTE PERSONE CON IL 5x1000 …..

Tra le iniziative sociali più note di Confartigianato Persone ricordiamo l’importante impegno per la prevenzione del morbo di Alzheimer, la creazione della Scuola di Mestieri di Soddo in Etiopia, i corsi di nuoto, ginnastica e ippoterapia per disabili. Per questo Confartigianato Persone vi invita a contribuire con il 5x1000 ai propri progetti di solidarietà.
Scrivendo il codice fiscale di Ancos 07166871009 nell’area sostegno delle associazioni di promozione sociale della vostra dichiarazione dei redditi darete un grosso contributo al benessere di tante persone.

Nessun commento:

Posta un commento