venerdì 25 maggio 2012

Confartigianato Latina -Finanziamenti alle imprese.


Finanziamenti.

Prestiti per saldare debiti aziendali: crescita record nel 2012

Aziende costrette a chiedere prestiti bancari per saldare i debiti: nel 2012 i finanziamenti per consolidamento sono cresciuti del 240%, quelli per liquidità del 197%.

(da PMI.it)

Pubblichiamo questa nota, tratta da PMI.it, per evidenziare come la situazione creditizia ancora è impantanata. L’ ufficio finanziamenti della "Confartigianato" di Latina (Tel. 0773.666593) opera con il proprio Confidi di riferimento, Sportello Artigiancassa e convenzioni con i principali Istituti bancari, per supportare il “sistema aziende” della nostra provincia.

La crisi schiaccia le aziende, che in modo sempre più evidente devono chiedere alle banche prestiti per il consolidamento dei propri debiti. Nel primo trimestre del 2012 le richieste per coprire i debiti accumulati sono cresciute del +240%.
Questa è la fotografia della grave situazione delle imprese italiane realizzata da SuperMoney, che rileva come solo nel mese di aprile la variazione registrata sia del +50,2%.
A seguire le richieste di prestiti per liquidità, che nel primo trimestre del 2012 sono cresciuti del 196,7%, con una variazione percentuale nel solo mese di aprile del 61,9%.
In forte calo i beni durevoli, per i quali i prestiti hanno registrato una flessione del 40,9%, con un -8,7% nel mese scorso.
Dal punto di vista della cifra, la richiesta media nel primo trimestre 2012 è pari a 16.315, mentre ad aprile si attesta a 17.383 euro, con una crescita rispettivamente del 6,44% e del 6,55%. Molto più alta è invece la somma se si considerano i soli prestiti di consolidamento per debito, con una media di 27.112 euro.
La durata media dei finanziamenti è di 82 mesi, ma la tendenza è quella di ritardare o allungare i tempi di restituzione delle rate, magari attraverso la richiesta di rate mensili di minore entità. Questo al fine di riuscire a sostenere i pagamenti, anche con la consapevolezza di dover sopportare un periodo di restituzione più lungo con i conseguenti interesse che ne derivano.

Per informazioni, consigli e supporto, contattare la "Confartigianato Imprese Latina" - Ufficio Finanziamenti, al numero tel. 0773.666593 o e mail: latina@mail.confartigianato.it. 
 

Nessun commento:

Posta un commento