venerdì 26 agosto 2011

ANAEPA Confartigianato. Ultime novità in campo edile.

Pubblichiamo una nota dell'ANAEPA Confartigianato (Sezione edile). Per chi desiderasse maggiori approfondimenti, collegarsi con: www.anaepa.it

"Dall’Agenzia delle Entrate le nuove guide sui bonus del 36% e del 55%"

Alla luce delle ultime modifiche sull’applicabilità delle agevolazioni, introdotte dal “Decreto sviluppo” (Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011) e dalla “Manovra correttiva” (Decreto Legge n. 98 del 06 luglio 2011), l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale web due esaurienti guide dedicate, rispettivamente, alle novità in materia di incentivi fiscali per il recupero edilizio delle abitazioni (detrazione del 36%) e per il risparmio energetico (detrazione del 55%).

Tra le principali semplificazioni, l’Agenzia conferma l’abolizione dell’obbligo di indicare separatamente in fattura il costo della manodopera per l’esecuzione degli interventi agevolati, pena la decadenza delle detrazioni fino al 13 maggio scorso. Nelle Guide si segnala, inoltre, la riduzione dal 10% al 4% della ritenuta d’acconto, operata da banche e Poste sui bonifici relativi ai pagamenti effettuati a favore delle imprese esecutrici dei lavori sostenuti con detrazioni del 36% e del 55%, a decorrere dal 6 luglio (art.23, comma 8, del D.L. 98/2011).

Tra le altre novità si ribadisce l'eliminazione, dal 14 maggio 2011, della Comunicazione preventiva di lavori di ristrutturazione al Centro Operativo di Pescara; per poter usufruire del bonus fiscale la dichiarazione dei redditi dovrà contenere dati catastali dell’immobile, ulteriori dati richiesti al fine del controllo ed estremi di registrazione del contratto di locazione.

Si ricorda che l’agevolazione per le ristrutturazioni edilizie è in vigore fino al 31 dicembre 2012, mentre il bonus per il risparmio energetico fino al 31 dicembre 2011.



Nessun commento:

Posta un commento