sabato 5 marzo 2011

La Camera accelera sulla “Disciplina dell’attività di costruttore edile”


In "Confartigianato Imprese Latina", è presente ed opera una importante sezione edile che sta lavorando su tematiche legate alla bioedilizia. Il Presidente della sezione è l'Arch. Renzo Fanti. Per informazioni e adesioni sono a disposizione al numero della Confartigianato e CSA 0773.666593 di Latina.
Ivan Simeone

Confartigianato ANAEPA (imprese edili)

E’ ripreso l’esame in VIII Commissione (Ambiente e Lavori Pubblici) della Camera del DDL sulla "Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia", il cui iter è iniziato il 17 marzo 2009. Nel corso della seduta del 1 marzo u.s., in seguito all’acquisizione dei prescritti pareri da parte delle Commissioni (I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio e Tesoro, VI Finanze, VII Cultura, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche Unione Europea), la Commissione ha approvato alcuni emendamenti (vedi allegato) della relatrice on. Manuela Lanzarin, volti a recepire diverse osservazioni e condizioni recate dai pareri pervenuti.

La Commissione, inoltre, ha deliberato di conferire mandato all’on. Lanzarin a riferire all’Assemblea sull’ulteriore nuovo testo unificato. Il Presidente Angelo Alessandri ha quindi comunicato l’intenzione di voler trasferire il provvedimento in sede legislativa. Qualora non si verifichino le condizioni di tale trasferimento in Commissione (unanimità dei gruppi parlamentari), la proposta di legge dovrà passare all’esame dell'Aula. A tal proposito, l’argomento è già stato inserito nel calendario dei lavori dell’Assemblea a partire dal 23 marzo prossimo.

Il tema della qualificazione professionale nel settore dell’edilizia, da sempre sostenuto dall’ANAEPA, costituisce un importante traguardo per le imprese artigiane, in un’ottica di tutela dell’attività basata sulla qualità delle prestazioni contro la concorrenza sleale di chi non rispetta le regole, a garanzia di una corretta esecuzione dei lavori per l’utenza e per i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento