MICROCREDITO per nuove imprese e start up


Microcredito in “CLAAI Assimprese”
per supportare start up e nuove attività

Sottoscritto il protocollo d’intesa con l’ Ente Nazionale Microcredito
 Devi aprire una nuova impresa ?
 Noi ti sosteniamo !!!

Il Microcredito a sostegno delle nuove imprese e start up del nostro territorio.
E’ stato sottoscritto il protocollo di collaborazione tra la CLAAI Assimprese Lazio Sud, Associazione di categoria delle imprese artigiane e MPMI, con l ‘Ente Nazionale del Microcredito. A sottoscrivere gli accordi il Presidente dell’ Ente On. Mario Baccini ed il Legale rappresentante della CLAAI Assimprese Ivan Simeone.
La CLAAI Assimprese, con questo nuovo importante accordo di collaborazione, promuoverà il microcredito sul territorio, come strumento di sostegno alle tante realtà giovanili che vogliono dare vita ad esperienze imprenditorialil, in sinergia con gli Istituti di Credito convenzionati.
Mai come in questo momento di difficoltà e di emergenza economica, continua Ivan Simeone, il microcredito è uno strumento essenziale per dare una prospettiva ai tanti giovani che vogliono “fare impresa”.
Con il microcredito si opera in un ambito di finanza etica con progetti di sviluppo imprenditoriale, accompagnati da appositi tutor selezionati e professionali, con interventi economici che raggiungo i 40 mila euro per microcredito imprenditoriale e microcredito rurale, anche supportati da una attività formativa imprenditoriale.
Gli interventi economici di microcredito sono rivolti anche per attività d’impresa che sono costituite da non più di 5 anni.
Ovviamente a monte vi è una valutazione dell’attività e del progetto imprenditoriale.
Possono accedere al microcredito, evidenzia Ivan Simeone, lavoratori autonomi titolari di partita IVA, imprese individuali titolari di partita IVA, Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA. 

Per informazioni e approfondimenti, si può inviare una mail a credito@claai-assimprese.it o contattare il numero 331.8659785 o 339.4594498
 
Chi può accedere al “microcredito d’impresa”?
 
- Lavoratori autonomi / Professionisti titolari di partita IVA da non oltre 5 anni e con massimo 5 dipendenti
- Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5anni e con massimo cinque dipendenti;
- Società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo dieci dipendenti
 
Le imprese devono aver avuto, nei tre esercizi antecedenti la richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività, se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di massimo 300.000 euro, ricavi lordi fino a 200.000 euro e livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro.
 
Possibilità, con altra procedura, di sostenere imprese agricole con il Microcredito.
 
Il prodotto finanziario…..
 
- Mutuo chirografario a tasso fisso o variabile
- Massimo € 40 mila con possibilità di arrivare fino a € 50 mila
- 80 % garantito dal Fondo Centrale e 20% con fideiussione personale 
- L’impresa viene seguita da un Tutor ufficiale dell’Ente Nazionale Microcredito
- Durata massima 84 mesi con possibilità di 12 mesi di preammortamento
  Finalità dei finanziamenti:
- acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o      servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività
- pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori
- sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale
 
Il Tasso per le operazioni convenzionate con l’Ente Nazionale del Microcredito, oscilla dal 4% al 6% circa. Attenzione che il tasso delle operazioni NON convenzionate con l’Ente Nazionale, è molto più alto. Vi è da considerare che è un prestito sull’idea imprenditoriale privo di garanzie reali. 
 
Info: 339.4594498 / credito@claai-assimprese.it

Nessun commento:

Posta un commento