mercoledì 26 agosto 2015

Meeting di Rimini 2015: una presenza, una testimonianza, una esperienza rinnovata...



Dal meeting di Rimini una esperienza
di libertà e di rete valoriale !




Il lavoro è l’espressione del nostro essere. Questa coscienza dà veramente respiro all’operaio che per otto ore fatica sul banco di lavoro, come all’imprenditore teso a sviluppare la sua azienda. Ma il nostro essere - ciò che la Bibbia chiama “cuore”:coraggio, tenacia, scaltrezza, fatica - è sete di verità e felicità. (….)È questo cuore che mobilita chiunque, qualunque impresa realizzi» (L. Giussani, L’io, il potere, le opere, Marietti, Genova 2000, pp. 91-92).

Forse possiamo sintetizzare con questo concetto di Don Giussani il perché Confartigianato, anche quest’anno è stato presente al meeting internazionale di Rimini. Anche quest’anno (il quarto anno di partecipazione) una delegazione di “Confartigianato Latina” ha avuto l’opportunità di rafforzare e rinnovare quella rete operativa relazionale e di imprese che poi potranno dare una valore aggiunto alle nostre azioni associative, a sostegno di quell’economia locale fatta di tante micro imprese e aziende familiari.

Nei vari appuntamenti succedutisi, a margine dei grandi momenti, bisogna evidenziare l’incontro con l’esperienza della “Piazza dei Mestieri” di Torino, una realtà formativa, ormai presente in più parti d’Italia, che vede nella valorizzazione del giovane il punto di forza della sua attività formativa, avviandola concretamente ad esperienze imprenditoriali e lavorative. Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato il Presidente di “Donne Impresa” dott.ssa Marina Gargiulo con la Prof.ssa Rosanna Carrano, Vice Presidente di Confartigianato Latina, si sono analizzati, se pur sommariamente, le dinamiche formative, con l’intento di valorizzare questa importante esperienza anche nella nostra provincia di Latina. Un semplice colloquio con un grande sogno da realizzare. Marina Gargiulo, ha sottolineato l’importanza di una azione formativa che sia sempre più collegata e che interagisca con il mondo del lavoro, con le aziende. E’ questa una azione, continua Marina Gargiulo, che dobbiamo incentivare, come Confartigianato, a Latina e nella nostra provincia, anche prendendo esempio da esperienze come la “Piazza del Mestieri”.

Ivan Simeone, direttore di Confartigianato, ha approfondito con il direttore della rivista “Tempi” Luigi Amicone, l’importanza di una azione sinergica a Latina, anche per una valorizzazione di imprese ed attività locali, anche per iniziative di carattere culturale nell’ambito educativo e sociale. Cultura e Impresa un binomio da riproporre ed una opportunità da cogliere.

Un importante incontro “informale” si è avuto con il Sen. Mario Mauro, per una riflessione sulla situazione economica nazionale, le “novità” 2016 con il rischio dell’aumento IVA che rischia di penalizzare fortemente i nostri commercianti ed artigiani e la situazione della nostra provincia. Un incontro di carattere “politico-economico” che vedrà sviluppi ed approfondimenti nei prossimi mesi a Latina. All’incontro era presente anche l’Arch. Renzo Fanti, Vice Presidente della sezione edile di Confartigianato Latina.

Ma le sollecitazioni al meeting 2015 sono state diverse, come gli interventi del Prof. Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà che ha “guidato” diversi interventi e dibattiti, Fondazione che è un punto fermo nello scenario culturale e formativo nazionale e che, negli anni scorsi, è stato ospite della Confartigianato a Latina. In particolare da evidenziare l’incontro “Verso un nuovo welfare…” con Confcooperative e Ernst & Young.
Molto attiva, come sempre, l’attività di “Federlegno Arredo” che ha animato ed organizzato diversi momenti sul mondo del lavoro ed aziendale.
Nei vari appuntamenti del meeting, si è discusso di “start up e sharing economy” e di “Cultura, capitale umano, università: motori dell’economia”, di “mobilità sostenibile”…..
Importante l’incontro sulla valorizzazione dei corpi intermedi con la il segretario generale della CISL Annamaria Furlan, il Prof. Giulio Sapelli e il Prof. Vittadini.

“Questi ed altri appuntamenti, ha dichiarato il Vice Presidente di Confartigianato Latina Rosanna Carrano, sono stati fonte di riflessione ed analisi da attualizzare nella nostra provincia e nelle nostre realtà. Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione e riprogrammare le nostre politiche di attività produttive, ha concluso Rosanna Carrano, ricominciando dai nostri comuni. “

dal meeting di Rimini 26.08.2015

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento