venerdì 28 agosto 2015

Confartigianato Latina e il meeting di Rimini 2015



Il meeting internazionale di Rimini:
un “punto di riferimento”

Riflessione della Prof.ssa Rosanna Carrano
Vice Presidente di “Confartigianato Imprese Latina”


Meeting,  questo è il termine  che indica l’incontro che si svolge annualmente da oltre 30 anni a Rimini. Mai   termine  è stato più appropriato e rappresentativo  per definire una  serie di incontri, di dibattiti, di mostre, di eventi ; anche quest’anno l’incontro è stato estremamente rappresentativo di  uno spaccato della società civile che difficilmente si evidenzia fuori da esso.

4.000 volontari , in autogestione economica,  che collaborano ad una scenografia ed  a una organizzazione espressione di un cabina di regia all’interno della quale i concetti di formazione e di rinnovamento  non solo sono ovvi, ma rappresentano contemporaneamente la base di crescita e la mission di crescita.
Il meeting , pur mantenendo inalterata la sua identità e rinnovando costantemente, anno dopo anno, lo spirito per cui è nato, manifesta ,fin  quasi a stupire,  l’eterna volontà indirizzata alla crescita ed al cambiamento.

Gli incontri, le mostre e  i focus organizzati quest’anno vertevano tutti sulla capacità espressiva della frase del poeta Mario Luzi “ di che è mancanza  questa  mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno “La ricerca della  “capienza “, che purtroppo viene sempre più spesso interpretata dalla società odierna come capienza di disponibilità economica piuttosto che di quanto potrebbe farci sentire amabili: crescita individuale, autostima, sicurezza del sé, volontà nel perseguire  obiettivi,  rispetto di se stessi e quindi degli altri, amore verso se stessi e quindi verso gli altri.
Anche questo anno, il terzo per quanto riguarda la mia partecipazione, mi sono sentita inserita dentro una realtà umana che comunica , in quanto trasmette, valori;  parteciparvi, quindi,  fornisce   una capacità di rinnovo valoriale .

Come rappresentante della Confartigianato di Latina ritengo che questa esperienza  possa essere  esplicitata narrandola in una doppia versione:
La prima versione è quella di essere  interprete di una realtà geografica ed aziendale  che viene messa a confronto con innumerevoli altre ed apre la sponda a spunti ed ampliamenti di vedute utili da trasmettere  sul territorio;  questo l’ obiettivo  dei  colloqui intrattenuti a Rimini tesi ad ottenere la presenza e la partecipazione di personaggi del mondo della politica e della cultura nella nostra città appunto  per arricchirla di idee, conoscenze e capacità .

La seconda versione è la conferma dello spirito imprenditoriale degli artigiani che sono presenti sempre più numerosi al meeting quasi a testimoniare di  quanti giovani , abdicato alla ricerca di un posto di lavoro,  hanno  reso progetto una loro idea,  hanno utilizzato quanto acquisito nello studio anche universitario , si sono interrogati sulle loro passioni , hanno espresso valore aggiunto realizzando una azienda.

Nell’auspicio che una manifestazione come quella del meeting  resti punto di riferimento annuale per pensatori , poeti ,  comunicatori ed Aziende , invito la Confartigianato  ed il mondo imprenditoriale che rappresenta  ad essere presente in maniera  sempre più numerosa per favorire sviluppo interiore, crescita etica e dinamicità aziendale.

Latina 28 agosto 2015
Rosanna Carrano

Rosanna Carrano, imprenditrice, titolare della Soc. di formazione "Dinamica Scuola" di Latina, è Vice Presidente di "Confartigianato Imprese Latina" e membro di Giunta della Camera di Commercio di Latina.

     








Nessun commento:

Posta un commento