domenica 2 agosto 2015

Confartigianato Latina a sostegno della terza età. Iniziative da settembre.



 


Campagna nazionale della “Confartigianato Latina”
contro le truffe agli anziani.

“PIU’ SICURI INSIEME”

Seminario formativo, diffusione di un vademecum, incontri presso strutture e apertura di due sportelli permanenti a Latina e Aprilia.
Ivan Simeone: rafforzare le reti sociali, tutti insieme !








Parte a settembre anche in provincia di Latina, la campagna della Confartigianato contro le truffe agli anziani, con l’ ANAP (associazione nazionale anziani e pensionati) e l’ ANCoS, l’Ente di promozione sociale di Confartigianato.

L’iniziativa, che sarà aperta al supporto di Istituzioni ed Organismi di pubblica sicurezza, vedrà alcuni momenti finalizzati ad una azione di prevenzione nei confronti dell’anziano anche con una informazione e sensibilizzazione a quelle figure che sono in contatto di servizio con la terza età, nella nostra provincia.

Il problema nelle nostre città, ha dichiarato il Presidente dell’ ANAP Lodovico Bersani, si sta facendo incombente ma, grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine, è arginato e contenuto.
E’ essenziale che l’anziano ed il cittadino coinvolto in una truffa o raggiro, si rivolga agli Organi di polizia (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza ……) per un aiuto; come è essenziale che l’anziano diffidi di persone che non conosce.

L’attività di Confartigianato, ha evidenziato il direttore Ivan Simeone, si articolerà su più momenti. Un seminario informativo destinato principalmente ai responsabili di tutti gli organismi sociali che sono in stretta correlazione con la terza età, dove si presenterà anche il Vademecum che Confartigianato nazionale ha approntato. Alcuni incontri diretti in strutture per anziani ed in comunità parrocchiali che ne facciano richiesta.
E’ indispensabile il rapporto diretto con l’anziano che deve realmente comprendere sia il pericolo che incorre che le semplici accortezze da porre in essere per la propria sicurezza. Dal primo di Ottobre, precisa Ivan Simeone direttore di Confartigianato, vi sarà l’apertura di due sportelli di ascolto (Aprilia e Latina), presso le sedi Confartigianato (Latina c/o Centro Commerciale Latina Fiori e in Aprilia Via Mozart 37), con l’obiettivo di attivare momenti di informazione, sensibilizzazione e ascolto della popolazione anziana nell’ambito delle truffe e raggiri; promuovere e rafforzare le reti sociali del territorio provinciale ed accrescere la cultura della difesa civile non violenta dei cittadini più vulnerabili, con particolare riguardo alla popolazione anziana. Questi sportelli, evidenzia Ivan Simeone, saranno operativi grazie ad un progetto di servizio civile con la “Confartigianato ANCoS” che partirà dal primo di Ottobre 2015 con operatori già selezionati e che verranno formati, nelle prossime settimane, con appositi corsi nazionali. Il Vademecum di Confartigianato è stato elaborato con la collaborazione del Ministero degli Interni.
I dati nazionali sono molti “espliciti”. Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati a danno degli anziani, nell’arco temporale 2012-2014, sono in aumento. Infatti, se nel 2012 le vittime di reato ultrasessantacinquenni sono state 302.660, nel 2013 sono state 328.673 (+8,6% rispetto all’anno precedente) e nel 2014 sono state 340.326 (+3,5%). Di contro, i reati commessi in Italia registrano un andamento altalenante (+2,6% nel 2013 rispetto al 2012, -3,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente). Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

La solitudine della “persona” , conclude Ivan Simeone, è l’aspetto più grave e deleterio. Bisogna rafforzare quelle reti sociali ed amicali che rendono la persona, la famiglia, l’anziano meno solo ed inserito in un contesto sociale sempre attivo.

Latina 1 agosto 2015

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento