mercoledì 19 agosto 2015

Credito & Impresa in Confartigianato Latina



Sportello finanziamenti alle imprese e sportello imprenditoria femminile.

Credito alle imprese : Confartigianato
punta su Artigiancassa e Confidi.

Ivan Simeone: La politica deve facilitare le piccole attività d’impresa.



Confartigianato Latina, con lo Sportello Artigiancassa, con il sistema dei Confidi, con le numerose convenzioni con i principali Istituti di credito, cerca di dare risposte concrete a quelle che sono le richieste delle piccole imprese locali, attività commerciali ed aziende artigiane. Certamente il momento è ancora difficile, evidenzia il direttore di Confartigianato Latina Ivan Simeone, anche se si notano alcuni timidi cenni di ripresa.
Secondo l’ultima analisi dell’ufficio studi Confartigianato, si rileva ancora una difficoltà di accesso al credito da parte delle piccole attività imprenditoriali. Se da una parte i tassi di interesse si riducono, nel contempo persiste la diminuzione dei prestiti alle imprese. A maggio 2015 scorso i prestiti segnano un calo del 2,3% per le imprese con meno di 2° addetti. Complessivamente il totale delle imprese segnano una flessione del 1,6%. Ecco che le imprese medio-grandi hanno maggiore facilità di accesso al mondo del credito. In particolare, le imprese artigiane rimangono ancora in uno stato di criticità.
Il tasso di interesse sui nuovi finanziamenti, secondo l’analisi dell’ufficio studi di Confartigianato, è di circa il 2,17% di media, superiore a quello applicato nell’Eurozona che è del 1,99%. Ovviamente ad una difficoltà di credito si affianca una flessione degli investimenti da parte delle imprese, con tutto quello che ne consegue anche per l’indotto.

“Quello che molti ancora non comprendono anche nei nostri territori, ha evidenziato il direttore provinciale di Confartigianato Ivan Simeone, è che se le attività commerciali, le piccole imprese e le aziende artigiane non producono utile, tutto il sistema si rallenta ed oggi, anche nelle nostre città, bisogna avviare da subito una nuova politica di facilitazione verso le piccole attività e non di sempre maggiore ostruzionismo.”

A Latina, nella nostra provincia, la situazione non è certamente delle migliori, anche se la positiva e propositiva caparbietà dei nostri piccoli imprenditori, riesce a tenere la situazione sotto controllo, ma fino a quando ?
A Latina i prestiti alle imprese e all’artigianato in particolare, segnano dati non confortanti.  Al 31 marzo 2015 l’artigianato ha segnato un -2,8%. Il tasso attivo effettivo su finanziamenti per cassa a breve e in essere, a imprese non finanziarie, nella provincia di Latina, è stato del 7,56%, ovviamente per i fortunati che sono riusciti ad averlo.

Dinanzi a questa situazione, precisa Ivan Simeone, Confartigianato Latina cerca di intervenire con l’ausilio della rete dei confidi accreditati, che possono agevolare l’erogazione dei finanziamenti grazie alle cogaranzie ed alle attività di supporto dello Sportello Artigiancassa di Confartigianto. Ovviamente vi deve essere a monte uno studio ed una preparazione accorta della pratica; analisi del fabbisogno, comprendere lo stato dell’azienda, cercare le migliori soluzioni possibili, tenendo presente il particolare momento. Il mondo creditizio locale, oggi, vuole erogare ma è eccessivamente ingessato sul problema delle garanzie.
Noi, grazie ai nostri partner finanziari e creditizi, conclude Ivan Simeone, stiamo cercando di dare concrete risposte alle nostre piccole aziende e attività artigianali e non. Lo Sportello credito e finanziamenti di Confartigianato Latina è presso il Centro Commerciale Latina Fiori, Torre 5 Gigli Scala A, tel. 0773.666593 e mail latina@mail.confartigianato,it ed opera tutti i giorni.

Inoltre, ogni martedì pomeriggio, presso la Confartigianato, è operativo uno sportello di supporto per tutte le aziende che ne abbiano necessità, per bandi europei, bandi per finanziamenti a tassi agevolati e bandi per imprenditoria femminile. Dal 24 agosto siamo nuovamente operativi.

Latina 17 agosto 2015.

Confartigianato Imprese Latina



Riferimenti Ufficio Credito Confartigianato

Latina: tel. 0773.666593 – e mail: latina@mail.confartigianato.it
c/o Centro Commerciale Latina Fiori Torre 5 Gigli Scala A.

Aprilia: tel. 349.5062888 – e mail: apriliaconfartigianato@gmail.com
Via Mozart n. 37


Nessun commento:

Posta un commento