martedì 2 luglio 2013

Documento Valutazione Rischi anche per aziende con meno di 10 dipendenti....




SICUREZZA: SCADENZA “DVR”
(Documento di Valutazione Rischi)
Sopralluogo gratuito in azienda !

Anche per aziende con meno di 10 dipendenti !!!


Ricordiamo che il 31 maggio 2013 è scaduto il termine per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Come previsto dalla Circ. Interministeriale del 31.01.2013, Prot. 32/0002583/MA001.A001, tutte le aziende (anche con meno di 10 dipendenti) dovranno disporre del DVR.
Tale documento per aziende fino a 50 lavoratori può essere redatto con le “Procedure Standardizzate” stabilite dalla Commissione Consultiva.

Inoltre in data 11 gennaio 2013 è scaduto il termine previsto dalla normativa (Accordo Stato Regioni 21.12.2011) per la formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’Art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Sostanzialmente prima dell’entrata in vigore dell’Accordo sopra citato l’obbligo di formazione a carico del datore di lavoro non era ancora stato disciplinato in termini di durata e contenuti; era sufficiente avere un verbale di formazione riportante le firme dei lavoratori.
Ad oggi, per ogni lavoratore, il datore di lavoro deve possedere un attestato di formazione conforme a quanto previsto dall’Accordo, con contenuti e date di attuazione precedentemente comunicate all’Ente bilaterale di riferimento.

Ricordo ancora che il 12 marzo 2013 è entrato in vigore il “Decreto Attrezzature” che prevede una formazione specifica per l’utilizzo di attrezzature di lavoro (es.: gru, pale, semoventi, ecc.).  L’attrezzatura più comune, in moltissime attività, è il carrello elevatore per il quale è prevista una formazione teorica e pratica .

Tutti gli associati vecchi e nuovi della Confartigianato, possono usufruire di un sopralluogo gratuito del nostro tecnico per la sicurezza che potrà valutare la situazione e illustrare eventuali iniziative da porre in essere, per essere in regola con le vigenti normative di legge.

Per qualunque ulteriore informazione la Sig.ra Serena Damia è a disposizione al numero tel. 0773.666593 e mail latina.sicurezza@mail.confartigianato.it della “Confartigianato Imprese Latina” .

Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento