martedì 2 ottobre 2012

Confartigianato Latina: i vertici incontrano il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.



 
I vertici provinciali di Confartigianato hanno incontrato il Sindaco di Latina Di Giorgi.

CHIESTI DA “CONFARTIGIANATO” CONCRETI INTERVENTI
A SOSTEGNO DELLE IMPRESE ARTIGIANE DI LATINA !

Aperto un propositivo dialogo tra Confartigianato e il Comune di Latina.

I vertici provinciali della “Confartigianato Imprese”, nella giornata di Lunedì 1 ottobre, hanno incontrato il Sindaco di Latina Avv.to Giovanni Di Giorgi, per analizzare la grave situazione che pesa sulle imprese artigiane del territorio cittadino.
La delegazione, guidata dal Presidente provinciale Aldo Mantovani, con il Presidente del Consorzio GSA Arch. Renzo Fanti, il Geom. Luciano Soldera per l’area artigianale e il Direttore Ivan Simeone, hanno posto al Sindaco precisi interrogativi e posto puntuali proposte di intervento.
“La realtà delle piccole imprese e delle aziende artigiane –puntualizza Aldo Mantovani- è in una situazione di grave disagio economico e le aziende a conduzione familiare, che sono ormai la struttura portante dell’economia territoriale, necessitano non di parole ma di fatti concreti”.
A tal fine “Confartigianato” chiede di promuovere le aree artigianali della Città supportando le aziende artigiane con diversi interventi come l’esonero dell’ IMU per i primi tre anni dall’insediamento, l’esonero del pagamento della TIA a condizione che le aziende artigiane consorziate nelle apposite aree si costituiscano in Consorzi e provvedano in proprio alla raccolta e smaltimento dei rifiuti; rapida approvazione dei PIP; una reale operatività degli sportelli SUAP.
Inoltre, in merito agli interventi legati al progetto “PLUS” Confartigianato chiede che –nei limiti delle possibilità di legge- vengano effettuati da aziende locali, questo per dare una boccata di ossigeno alle nostre piccole imprese.
Questi e altri ancora i punti di confronto cui il Sindaco di Latina, Avv.to Giovanni Di Giorgi, si è impegnato propositivamente a verificarli e a rincontrare, con il supporto dei tecnici comunali, la “Confartigianato” entro massimo la metà di ottobre.
Anche questo intervento si inserisce nelle azioni che la “Confartigianato” sta portando avanti, per dare un respiro agli operatori artigiani e delle piccole attività d’impresa che, tra mille difficoltà, cercano di andare avanti rischiando in proprio; attività oggi troppo vessate da gabelle, tasse d’ogni genere, problemi di carattere creditizio…che mettono a rischio l’impresa stessa.
Confartigianato, dinanzi a questa disponibilità dell’Amministrazione comunale, esprimendo un giudizio positivo per questa apertura di dialogo, auspica interventi concreti per il settore.

Nessun commento:

Posta un commento