Svoltasi la prima giornata di formazione in "Confartigianato Imprese Latina".
Servizi per le imprese, Sportello Artigiancassa, Finanziamenti agevolati e fondo antiusura, incentivi per le nuove assunzioni.....Patronato, CAAF, Consulenze....
Ieri, Venerdì 27 gennaio, presso la sala riunioni della "Confartigianato" di Latina, si è svolta la prima giornata di formazione e informazione per i consulenti e collaboratori dell'Associazione provinciale di Categoria, che rappresenta imprese dell'artigianato e attività imprenditoriali della provincia.
L' incontro, che è durato per l'intera giornata, ha visto la trattazione di diversi servizi targati Confartigianato, finalizzati al sostegno delle imprese associate. Erano presenti rappresentanti di tutta la provincia: da Scauri-Minturno ad Aprilia, passando per Latina, Monti Lepini, Terracina e Fondi.
L'incontro è stato aperto dal Direttore provinciale di Confartigianato, Ivan Simeone, che ha analizzato il "Sistema" Confartigianato con i suoi Enti e le sue strutture, puntualizzando che l'Associazione sindacale è una realtà "delle" e "per" le imprese associate; realtà che deve essere "utilizzata" dalle imprese. Confartigianato, ha evidenziato Ivan Simeone, deve essere una vera rete di operatori a sostegno del tessuto economico locale, con concretezza e realismo operativo.
Sono state illustrate le principali convenzioni e accordi; presentati i siti www.confartigianato.it, www.latina.confartigianato.it ed il blog artigianatolatina.blogspot.com. A partecipato ai lavori il Presidente provinciale della Confartigianato Aldo Mantovani.
Sono intervenuti i responsabili provinciali del Patronato INAPA, Lucia Montomoli, che ha illustrato tutte le attività sociali del Patronato...dai servizi per le invalidità alle pratiche di accompagno; tutte attività completamente gratuite per gli assistiti.
La responsabile provinciale del CAAF, Giuliana Colletta, ha presentato i servizi del CAAF di Confartigianato, puntando ad evidenziare l'attività di assistenza fiscale che da anni si sta portando avanti a Latina e in tutta la provincia. Presso il CAAF Confartigianato si possono svolgere anche pratiche per aperture nuove attività e pratiche di successioni.
Nella sessione pomeridiana è intervenuto il Direttore regionale di Artigiancassa, dott. Pietro Vigilanza, con il Funzionario Enrico Lupi, che ha illustrato gli strumenti finanziari che sono a disposizione per le imprese, per tramite dello Sportello credito e finanziamenti di Confartigianato Latina.
Ma come presentare una richiesta di finanziamenti agevolati ? Chi e quanto si può chiedere ? Come accedere ai Fondi antiusura ? A queste domande ha risposto Angela De Tursi, dello Sportello Credito di Confartigianato, illustrando tutte le procedure e il servizio di consulenza messo in atto dall'Associazione a sostegno delle imprese associate a Confartigianato. La prima giornata di formazione del nuovo anno, è terminata con l'intervento dei rappresentati di "Italia Lavoro" che hanno illustrato tutte le attuali agevolazioni economiche per l'assunzione di apprendisti; agevolazioni che possono essere richieste presso la Confartigianato. Per ulteriori informazioni contattare il numero degli uffici provinciali di Confartigianato 0773.666593 - latina@mail.confartigianato.it
Nessun commento:
Posta un commento