domenica 21 giugno 2020

COVID 19: DENUNCE DA INFORTUNIO SUL LAVORO. I DATI.


CLAAI Assimprese: “COVID 19”
e sicurezza sul lavoro !

Rapporto INAIL: Nel Lazio il 3% dei casi.

L’emergenza COVID 19, tra i vari aspetti di cambiamento che si trascina dietro di sé, è ertamente l’emergenza sicurezza sui posti di lavoro che deve essere aggiornata ed i nostri imprenditori devono essere vigili.
Il rapporto dell’INAIL fotografa molto bene la situazione. Se i contagi in ambito professionale hanno raggiunto quota 47.022 al 31 maggio, vediamo che la maggior incidenza è nell’area Nord Ovest del Paese con il 55,8% dei casi e con un picco del 35,5% della sola Lombardia, contro un 3% del Lazio. I settori colpiti sono maggiormente nell’ambito sanitario e in quello dei servizi. Solo gli infermieri hanno raggiunto un picco dell’84%.
Nella nostra Regione Lazio, le denunce di infortunio sono molto basse: 1395 casi di cui il 62,7% sono donne e il 37,3% uomini.
Nella provincia di Latina abbiamo avuto 43 casi contro i 95 della provincia di Frosinone.
L’età maggiormente colpita a Latina si aggira intorno ai 35-49 anni.
Riguardo alle attività professionali, nel Lazio risultano maggiormente colpiti i tecnici della salute e in particolare gli infermieri, gli operatori socio sanitari e gli operatori socio-assistenziali. Al di là delle fredde statistiche e percentuali che vanno a “fotografare” una situazione di allarme, bisogna attivare una sempre maggiore prevenzione sui posti di lavoro, senza appesantire le attività imprenditoriali ma dare corso a processi di prevenzione giornalieri che devono essere metabolizzati nella nostra quotidianità lavorativa. Questo potrà avvenire con una sempre maggiore concertazione tra gli Enti preposti alla vigilanza (Ispettorato del Lavoro, ASL…) e le Associazioni datoriali di categoria.
CLAAI Assimprese Lazio Sud, con i propri professionisti, rafforzerà il proprio servizio di consulenza ed assistenza nell’ambito della sicurezza sul lavoro da Covid 19: consulenza ed assistenza che si potrà ottenere contattando l’Associazione alla mail amministrazione@claai-assimprese.it.

Latina 20 giugno 2020

CLAAI Assimprese Lazio Sud

Nessun commento:

Posta un commento