lunedì 23 ottobre 2017

Importante incontro di Confartigianato Latina sulle risorse idriche.....



Guardando alle start up….
Risorse idriche e attività produttive.
Il Forum di Confartigianato con Camera di Commercio,
Università ed Ordine Ingegneri

Si è svolto, venerdì 20 ottobre scorso, presso l' Hotel Europa di Latina, il Forum sul problema delle risorse idriche nelle attività produttive.
Il Forum –che rientrava nel progetto della Camera di Commercio “New economy delle start up”, curato dalla dott.ssa Marina Gargiulo- ha registrato una importante presenza di professionisti e imprenditori locali che si sono confrontati su quella che possiamo definire una forma di “emergenza acqua”.
Dopo i saluti introduttivi, del Prof. Giuseppe Bonifazi (Delegato del Rettore), del dott. Domenico Spagnoli (Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Latina) e del Presidente di Confartigianato Impianti Gioacchino Quattrola, i relatori, docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma, Polo didattico di Latina, hanno analizzato i diversi aspetti relativi al mondo delle acque.
Importanti e qualificati gli interventi del Presidente di Unindustria, dott. Giorgio Klinger, il quale ha svolto un puntuale intervento analizzando la situazione del nostro territorio pontino e dell’importanza, con tutte le sue problematiche, dell’utilizzo dell’acqua nelle realtà industriali del territorio. L’ Ing. Pasqualino Grossi, Energy manager di “Acqua Latina Spa” ha illustrato lo stato della nostra provincia con un importante confronto tecnico con gli intervenuti.
Per la Confcommercio Lazio Sud era presente il Vice Presidente interprovinciale Italo Di Cocco. I saluti dell’Ordine degli Ingegneri è stato portato dal Presidente Ing. Giovanni Andrea Pol.
Nell’ambito dell’iniziativa vi è da registrare anche una presenza dell’Artigiancassa Point di Confartigianato, con un proprio desk informativo.
Nell’ambito degli interventi tecnici, il Prof. Francesco Cioffi ha evidenziato quali potrebbero essere gli scenari futuri causati dai cambiamenti climatici, dal riscaldamento globale ai modelli di previsione degli eventi estremi idrologici, il tutto attualizzato sul nostro territorio pontino. Il Prof. Alessandro Corsini ha analizzato il ciclo delle acque, mentre il Prof. Paolo De Gerolamo ha analizzato gli aspetti ambientali negli impianti di dissalazione con alcuni esempi pratici nella provincia di Latina. Presente il Sen. Claudio Moscardelli e l’Assessore alle attività produttive del Comune di Latina Ing. Felice Costanti che ha portato il saluto dell’Amministrazione.
Una testimonianza è stata data dalla Soc. Nobel Srl, con il dott. Giovanni Brunetti, sul trattamento delle acque negli impianti termici.
Il Presidente di “Confartigianato Imprese Latina” Giuseppe Michelini, nel concludere il Forum, ha presentato la Start Up innovativa Neptun Water Leaks Sat, realizzata in collaborazione con il BIC Lazio e con l’ ESA, l’ European Space Agency, società che attualmente sta operando in diversi Paesi europei per l’individuazione, mezzo satellite, di dispersioni idriche.
I lavori sono stati coordinati dal direttore provinciale di Confartigianato Ivan Simeone.

Nessun commento:

Posta un commento