domenica 17 agosto 2014

Confartigianato Latina al meeting internazionale di Rimini 2014.







…..”e noi, cosa cerchiamo ?”
La “Confartigianato” di Latina” al meeting di Rimini.
Il perché di una presenza. 
Una opportunità per le nostre imprese.




Anche quest’anno “Confartigianato Imprese Latina” sarà presente al meeting internazionale di Rimini, con un proprio stand e con una delegazione di imprenditori locali, dal 24 al 30 Agosto. Quest’anno, ha dichiarato il direttore di Confartigianato Ivan Simeone,  ci si confronterà sul lavoro fatto con i giovani imprenditori, il binomio università e lavoro, le attività di start up, l’attività per l’imprenditoria femminile, l’economia del mare con il suo indotto, il mondo della formazione, il valore sociale dell’imprenditore, la sussidiarietà possibile, il micro credito ed una finestra sull’attività sociale della Confartigianato, vista l’adesione del Patronato nazionale INAPA.
Molti gli appuntamenti e gli incontri in calendario.

Se ormai sta diventando una “sana consuetudine” la nostra presenza al meeting, dall’altra parte il dover spiegare “il perché del nostro impegno a Rimini” non è sempre cosa semplice. Il meeting non è una normale fiera ma un luogo di incontro e condivisione di esperienze. Dobbiamo parlare di “presenza”, di confronto, di opportunità, di crescita d’impresa e umana, dobbiamo parlare del “saper fare” e del desiderio di relazionarsi con altri imprenditori ed operatori economici.
In questo momento di difficoltà e di reali cambiamenti, sottolinea Ivan Simeone, dobbiamo avere la forza di ragionare in modo differente e cercare di creare nuove opportunità e sinergie.
Ai nostri amici imprenditori, ai nostri dirigenti, ai nostri rappresentanti istituzionali che chiedono e vogliono capire, la risposta è semplice: venite con noi qualche giorno al meeting e capirete. E’ certamente una opportunità !

*      Una opportunità per far conoscere la propri attività a circa 800 mila fruitori del meeting
*      Una opportunità per relazionarsi con altre importanti realtà imprenditoriali e sociali
*      Una opportunità per far parte di una grande rete relazionale che ha come punto focale la Persona e il suo lavoro
*      Una opportunità per conoscere altre dinamiche e per cercare pro positivamente di “mettersi in crisi”

Operativamente, continua Ivan Simeone, lanceremo quotidianamente dallo stand Confartigianato di Rimini,  informazioni e notizie sia sul nostro blog www.artigianatolatina.blogspot.it e comunicati giornalieri alle testate giornalistiche locali. Cercheremo di condividere ed informare. Lo stand, come ogni anno, sarà meta di molti imprenditori, artigiani e cittadini della nostra provincia; ci sembra d’essere un po’ come una ambasciata “pontina”; vero punto di riferimento, di incontro e di dibattito.

Non mi stancherò mai ad evidenziare che la nostra partecipazione e la nostra “Presenza” a Rimini, evidenzia Ivan Simeone, nasce proprio grazie ad un gruppo di imprenditori di “Confartigianato Latina” ed all’incontro con Mons Alfredo Abbondi, che venuto a Latina in Confartigianato, è stato (ed è !) un punto di riferimento che ha generato delle amicizie vere ed un percorso di crescita umana e valoriale prima che economica.
Un incontro che ha dato vita ad una serie di Amicizie e confronti propositivi come con gli amici della “CdO di Roma e Lazio”, con la “Fondazione per la Sussidiarietà”, con la “Fondazione TEMPI”,  e di tante imprese che oggi si relazionano con le nostre aziende locali.
Oggi si guarda anche al “sociale” con l’impegno che il “Patronato INAPA” di Confartigianato, svolge  gratuitamente, sui nostri territori al servizio di tutti i cittadini.

Dobbiamo, però, avere la forza e la consapevolezza di fare un salto di qualità.

Bene il meeting, bene le azioni di relazione tra le nostre imprese ma dobbiamo riuscire a comprendere che dobbiamo “andare oltre” all’erogazione di servizi, alla rappresentanza sindacale, all’impegno quotidiano verso gli associati di Latina che vengono assistiti (egregiamente) dai nostri Enti sociali come il Patronato , il CAAF, l’ ANCoS, l’ ANAP; tutte azioni ed interventi che ci sforziamo di porre in essere nel miglior modo possibile, grazie anche al lavoro professionale e amorevole dei nostri operatori e collaboratori, dobbiamo lavorare quotidianamente per rafforzare sempre più quella rete solidale e amicale che è propria della nostra mission, dobbiamo cercare sempre più di vedere nell’Impresa quell’Amico con cui condividere l’avventura della quotidianità .

In definitiva, anche noi dobbiamo rispondere a quella domanda, che è il leitmotiv del meeting, “ Che cosa cercate ?”. Noi, “cosa cerchiamo ?”


Latina 16 agosto 2014
Confartigianato Imprese Latina
 



Cosa è il meeting ?

É la fine degli anni ’70. Tra alcuni amici di Rimini, che condividono l’esperienza cristiana, nasce il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo. Così ha origine il Meeting per l’amicizia fra i popoli nel 1980. Un incontro tra persone di fede e culture diverse. Un luogo di amicizia dove si possa costruire la pace, la convivenza e l’amicizia fra i popoli. Una trama di incontri che nascono da persone che mettono in comune una tensione al vero, al bene, al bello.

Da allora ogni anno arrivano grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo.

Nell’ultima settimana d’agosto Rimini diventa la capitale della cultura internazionale e viene invasa da “il popolo del Meeting”, come è stato definito dai media: gente curiosa, aperta, capace di giudizio, proveniente da tutto il mondo per questo evento che si ripete da oltre trent’anni.

Sin dalla sua origine il Meeting ha scommesso sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l’incontro e il dialogo.

I TRATTI INCONFONDIBILI

I volontari, il cuore del Meeting

Per ogni edizione, dall’Italia e da ogni parte del mondo, arrivano a Rimini migliaia di volontari che, pagandosi viaggio e alloggio, organizzano, allestiscono, gestiscono e poi smontano il Meeting. Una testimonianza vivente di come la gratuità sia un valore possibile e sperimentabile; la bellezza di uomini che gratuitamente si spendono per fare esperienza della verità e renderle testimonianza.

Una identità certa, una apertura infinita

Questa posizione umana e culturale è il punto di partenza per uno sguardo rivolto a tutto il mondo. Il Meeting è un luogo dove è possibile la valorizzazione reciproca, dove la differenza dell’altro è una provocazione positiva, un aiuto a scoprire la verità corrispondente alle esigenze dell’uomo. Per questo ogni anno partecipano ebrei, buddisti, atei, ortodossi, musulmani.

Temi trasversali, in rapporto con il mondo

Ogni anno, attorno a un titolo, si parla di economia, arte, letteratura, scienza, politica, problemi sociali, musica di ogni genere. Una curiosità e trasversalità unica al mondo. Per 30 anni associazione privata, ora fondazione, ogni anno il Meeting dialoga con istituzioni, rappresentanze diplomatiche, enti pubblici e privati.


I numeri del meeting….

800.000 PRESENZE da 70 NAZIONI
oltre 170 aziende sponsor
FIERA: 150.000 mq allestiti- 9.000 parcheggi gratuiti
Oltre 3.600 VOLONTARI: pre-meeting 600 + meeting 3011 (di cui 150 stranieri)
CONVEGNI: 7 sale per tavole rotonde, oltre 100 incontri e tavole rotonde, circa 300 relatori italiani e internazionali
MOSTRE: 12 esposizioni (5 mostre didattiche e 7 esposizioni Uomini all’Opera) 160.000 visitatori  200 mostre noleggiate ogni anno
SPETTACOLI: 23 spettacoli (musica, teatro, danza, cabaret, cinema) oltre 150 artisti ogni anno  45.000 spettatori  Più di 10.000 biglietti venduti
SPORT: 13.500 mq di sport da praticare 17 manifestazioni sportive interne ed esterne  quasi 12.000 praticanti nella settimana
VILLAGGIO RAGAZZI: 3.500 mq allestiti nel Villaggio Ragazzi , 12 laboratori manuali giornalieri, 8 spettacoli quotidiani, 2 mostre con visite guidate ogni 45 min , 10.000 visitatori nella settimana
RISTORAZIONE: 21.000 mq allestiti, 5 ristoranti tipici, 1 fast food per famiglie, 24 punti ristoro e 7 snack bar
MEDIA: Oltre 800 operatori dell’informazione, 400 testate nazionali e internazionali, 8.000 articoli di rassegna stampa presenti su tutte le testate nazionali , circa 800 passaggi televisivi e radio nel mese di agosto
WEB: oltre 900.000 contatti annui sul sito del Meeting, 56 milioni di impression su Twitter, Circa 800.000 visualizzazioni su Facebook da parte di 200.000 persone, Circa 150.000 visualizzazioni su Youtube (incontri live + on demand), 3.000 download App MeetingRimini

1 commento:

  1. Sapete che la passione allunga la vita? L'ultimo numero di Focus spiega che se il cervello si infiamma, ci regala un'ora di gioia in più al giorno, e ci allunga la vita. Le passioni possono essere il propulsore di una vita più lunga e felice...

    RispondiElimina