sabato 7 dicembre 2013

Confartigianato Imprese Latina - Rete Imprese Italia: Presentati i Fondi Sociali Europei 2014-2020. Opportunità e sportello in Confartigianato Latina.



Successo al seminario di “Rete Imprese Italia” e “Confartigianato”
Confartigianato: finanziamenti per la formazione “vera” !
Presentati i Fondi Sociali Europei 2014-2020

Si è svolto con successo, venerdì scorso 6 dicembre a Latina, presso la sala multimediale del Palazzo della Cultura, il seminario informativo e tecnico sulla programmazione 2014-2020 del fondo sociale europeo. Relatore è stato l’ on. Marco Scurria, parlamentare europeo, che ha illustrato con puntuale precisione e semplicità, i percorsi che devono essere strutturati per accedere ai fondi europei. Numerosi i professionisti, imprenditori e istituzioni presenti. L’ incontro è stato coordinato dal direttore della Confartigianato Ivan Simeone, presente il Presidente provinciale Aldo Mantovani e Salvatore Di Cecca, direttore provinciale di Confcommercio, ha portato il saluto di “Rete Imprese Italia”, il nuovo soggetto della rappresentanza unitaria delle confederazioni datoriali delle PMi e microimprese. Hanno partecipato i direttori provinciali Antonello Testa della CNA, Enzo Vaccarella di Casa Artigiani, il Presidente dell’ ASCOM Latina Italo Di Cocco, il Presidente provinciale della Confesercenti Giuseppe Fiacco. Erano inoltre presenti numerosi consiglieri comunali di Latina e l’ Assessore alle attività produttive Marco Picca con il Presidente del Consiglio Comunale Calandrini. Il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha aperto i lavori esponendo gli interventi che si stanno ponendo in essere nel capoluogo, grazie al “Plus”, ed ha illustrato le iniziative in corso puntando su una azione concreta e interattiva con tutti i comuni della provincia di Latina con il supporto della Camera di Commercio; puntando su una azione congiunta e di sistema locale, al di là dei colori politici ma cercando di dare risposte vere al territorio, tutti insieme.
L’ on. Marco Scurria, ha illustrato le linee guida di intervento dei fondi europei e le numerose possibilità progettuali.
Ivan Simeone ha evidenziato come la Confartigianato, con le altre organizzazioni datoriali, dispone di un ufficio presso la Comunità Europea per seguire le diverse azioni e che, da Gennaio prossimo, presso la Confartigianato di Latina, un gruppo di professionisti seguirà tecnicamente le azioni progettuali, coordinandosi con le Istituzioni locali e la rappresentanza italiana europea, con una azione di sistema. Dall’incontro seminariale è emersa l’esigenza di una più attenta progettualità che rispecchi realmente le esigenze delle imprese locali e del sistema produttivo provinciale. I problemi sono diversi: burocrazia, soggetti attuatori, rendicontazione, politica della formazione….Le attività di formazione, ha sottolineato Ivan Simeone, devono essere sempre più efficaci e di sistema e, di contro, non devono essere finalizzate a se stesse. Le istituzioni, continua il direttore di Confartigianato Ivan Simeone, devono interloquire con la rappresentanza delle forze produttive del territorio e non essere autoreferenziate.
Numerosi gli interventi come numerosi i dirigenti di Confartigianato presenti in rappresentanza di tutta la provincia: Giorgio Loddo, Presidente regionale Confartigianato degli Orafi, il Presidente del comparto autoriparatori Marcello Cimadon di Aprilia, rappresentanti di Terracina e Pontinia, operatori da Sabaudia, il Presidente della sezione edile di Confartigianato ANAEPA Riccardo Ciotti, il rappresentante della Confartigianato di Latina Dario Mantovani, il Presidente dell' ANCoS Emo Montomoli.

Latina 7 dicembre 2013
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento