giovedì 23 maggio 2013

Successo all’iniziativa di “Confartigianato” e “CdO” al Comune di Latina sul Welfare sussidiario.



Successo all’iniziativa di “Confartigianato” e “CdO” al Comune di Latina

Imprenditori, dirigenti ed operatori 
a confronto sul welfare sussidiario.

La “lezione” valoriale del Prof. Giorgio Vittadini.



Si è svolto, con successo, l’incontro con il Prof. Giorgio Vittadini, Presidente nazionale della Fondazione per la Sussidiarietà e docente universitario, tenutosi ieri, 22 maggio, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina. Alta l’affluenza dei partecipanti che sono intervenuti nel dibattito.
L’ iniziativa è stata organizzata dalla Confartigianato di Latina con la Compagnia delle Opere e si inserisce nella scia degli “incontri del Sabato” che da ormai qualche anno si susseguono in Confartigianato coinvolgendo imprenditori e professionisti della nostra provincia.
Ha coordinato i lavori Marcello Piacentini, Presidente della CdO di Roma e del Lazio, che ha illustrato i punti salienti del saggio di Vittadini e Violini “La sfida del cambiamento” ed il ruolo della Fondazione stessa.
E’ intervenuto il Direttore di Confartigianato Ivan Simeone che ha evidenziato il percorso che ha portato a questo incontro, partendo dall’iniziativa della “Caritas in Veritate” di qualche anno fa con gli “Incontri del Sabato” e dell’esigenza –in questo momento di difficoltà- di affrontare i problemi non solo con l’erogazione dei servizi (cosa questa certamente essenziale per una Associazione di categoria come la Confartigianato), ma anche puntando ad un rapporto valoriale con gli imprenditori locali.

Salvatore Di Cecca, membro di giunta camerale e direttore Confcommercio, ha portato il saluto del Presidente CCIAA Vincenzo Zottola.

Presenti all’incontro il Presidente di Confartigianato Aldo Mantovani con il Presidente del Consorzio servizi GSA Renzo Fanti. Inoltre erano presenti Rosanna Carrano Presidente provinciale di Donne Impresa, Giuseppe Fiacco Presidente Confesercenti, il Presidente della BIL (Banca Imprese Lazio) Donatella Visconti che nel suo intervento ha illustrato le possibilità di sostegno alle piccole imprese locali e con cui Confartigianato vedrà, a breve, di stipulare un accordo di collaborazione per il territorio pontino.
Erano inoltre presenti dirigenti della Banca Popolare di Fondi e Banca Intesa e l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Latina Patrizia Fanti.

Diversi i Quadri dirigenti e collaboratori Confartigianato tra cui Alfredo Porcelli (Pontinia) Presidente regionale Confartigianato Meccanica, Alessia Pizzi assicuratrice (Aprilia), Giorgio Loddo Presidente regionale Confartigianato Orafi, Dario Mantovani Responsabile Confartigianato Latina, Marina Gargiulo (imprenditoria femminile CCIAA e Vice Presidente provinciale Donne Impresa), Emo Montomoli Presidente ANCoS e Lodovico Bersani (Pontinia) Presidente provinciale ANAP.

Il Sindaco di Latina, On. Avvocato Giovanni Di Giorgi, introducendo i lavori ha sottolineato l’importanza dell’attualizzazione delle dinamiche sussidiarie nella gestione dei servizi alla comunità, con particolare attenzione ai servizi alla persona e socio-sanitari ed educativi.

Il Prof. Giorgio Vitadini, nella sua relazione ha illustrato analiticamente il concetto di sussidiarietà, legato ad un moderno welfare, e alle sue possibili attualizzazioni, anche analizzando l’esperienza della Regione Lombardia che, dati alla mano, permettono risparmi e maggior efficienza. Sussidiarietà che ha come riferimento ultimo la persona ed il suo bisogno. Sussidiarietà che vede la famiglia come uno dei punti di riferimento e che oggi, di fatto, è un ammortizzatore sociale reale che deve essere supportata.
Testimonianze sono state portate dalla Cooperativa Nuova Era di Latina e dalla Fondazione Banco Alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento