martedì 17 giugno 2014

CRREDITO: Rilevazione Confartigianato




Ancora in calo i finanziamenti alle imprese:  4,9 a febbraio
Tassi d’interesse italiani sopra la media Ue.

La risposta di “Confartigianato Latina” con un particolare Sportello Credito. Intervento del Presidente Aldo Mantovani e del direttore Ivan Simeone.



Credito: al di là delle tante parole, la situazione è ancora molto critica. Le banche concedono sempre meno credito alle piccole imprese. Unico spiraglio di salvezza sono i confidi ed il sistema delle associazioni di categoria, evidenzia il direttore di Confartigianato Ivan Simeone. Anche in febbraio lo stock dei prestiti registra una diminuzione del 4,9%, con un ulteriore peggioramento rispetto al -4,7% registrato nel mese precedente. Il dato emerge da una elaborazione di Confartigianato che ha analizzato l’andamento dei finanziamenti al sistema imprenditoriale italiano. E se da un lato il credito si riduce dall’altro peggiora anche il costo del denaro: per gli imprenditori italiani continua ad essere il più alto d’Europa con tassi di interesse sui nuovi finanziamenti pari al 3,45%, superiori di 72 punti base in confronto alla media del 2,73% registrata nell’Unione europea. Nel dettaglio, sono le aziende di piccola dimensione le più penalizzate sul fronte del caro-denaro: infatti, i tassi medi di interesse applicati ai prestiti fino a 250.000 euro raggiungono il 4,75%. Secondo Confartigianato, il divario Nord-Sud si riscontra anche nella quantità di finanziamenti erogati: la diminuzione del credito ha colpito in particolare le imprese con meno di 20 addetti. Colpite dal razionamento del credito anche le imprese artigiane: a dicembre 2013 lo stock di finanziamenti è diminuito del 6,7%, pari a 3,5 miliardi in meno rispetto a fine 2012. A ‘soffrire’ le difficoltà di accesso al credito sono soprattutto le piccole imprese del settore manifatturiero: secondo il rapporto di Confartigianato, infatti, nel I trimestre 2014, a denunciare problemi è il 18,1% delle aziende manifatturiere con meno di 50 addetti, a fronte di una quota dell’11,3% di aziende manifatturiere di media dimensione e  del 12% di grandi imprese.
Confartigianato Latina, ha dichiarato il Presidente provinciale Aldo Mantovani, dinanzi a questa criticità, opera con uno sportello speciale dedicato a tutte le imprese, artigiane e non, “Artigiancassa” Spa, e con tutta una serie di società di supporto come  “PerMicro” Spa dedicata a sostenere le nuove aziende in start up. In particolare l’ ufficio credito di Confartigianato offre tassi agevolati al di sotto dei comuni tassi offerti dai comuni Istituti di credito oggi sul mercato.  Inoltre Confartigianato supporta le imprese locali con interventi per ristrutturazione, acquisto scorte, investimenti, nuove attività e liquidità. Per informazioni contattare il numero tel. 0773.666593 di Latina o e mail latina@mail.confartigianato.it
Latina 17 giugno 2014
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento