venerdì 1 maggio 2020

Contributo fondo perduto per mascherine e dispositivi di protezione


Impresa Sicura Invitalia

50 Milioni di Contributi a Fondo Perduto per Mascherine e dispositivi di protezione individuale
Il Bando Impresa Sicura punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.
"CLAAI Assimprese" supporta con i propri collaboratori le imprese che desiderino partecipare al bando. 
Per informazioni contattare il numero 331.8659785 o inviare una mail a:  progetti@claai-assimprese.it
Impresa Sicura Invitalia : Cosa prevede il Bando
Si tratta di un bando nazionale che finanzia il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Sono beneficiarie del bando le imprese italiane di qualsiasi dimensione, forma giuridica e settore economico.
Dotazione Finanziaria
Sono 50 milioni di euro le risorse disponibili (fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020). 
Spese Ammissibili a Contributo
Sono spese ammissibili quelle sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.
Verranno rimborsate le spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. 
Sono rimborsabili le spese sostenute dalle aziende per le seguenti finalità: 
  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e    FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Importo del Contributo
Contributi a Fondo Perduto fino ad un massimo di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.
Presentazione delle domande
Le domande di contributi e i termini di istruttoria delle pratiche si articolano in 3 fasi:
1.      Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia.
2.      Sempre sul sito dell’agenzia, seguirà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso.
3.      La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento