martedì 28 gennaio 2014

Successo dell’ Assemblea dei Carrozzieri di Confartigianato Latina.



Successo dell’ Assemblea dei Carrozzieri di Confartigianato Latina.
Artigiani, consumatori, periti e avvocati, insieme per un principio di libertà !
Verso nuove iniziative !

Questa mattina, all’ Hotel Europa di Latina, alla presenza di una grande e sentita partecipazione di carrozzieri, periti assicurativi, professionisti e rappresentanti delle Istituzioni, si è svolto l’incontro organizzato dagli autoriparatori della Confartigianato a difesa della categoria e contro l’articolo 8 del decreto “ Destinazione Italia” che pone in seria difficoltà consumatori e artigiani.
Numerosi gli intervenuti. L’assemblea, coordinata dal direttore di Confartigianato Ivan Simeone, ha visto l’intervento di Marcello Cimadon, Presidente provinciale Carrozzieri, che ha illustrato le azioni di protesta e mobilitazione che si stanno portando avanti sia a livello nazionale che locale. L’intervento di Maurizio Casabona, Vice Presidente provinciale carrozzieri di Confartigianato, ha evidenziato come l’articolo 8 mette a rischio la sopravvivenza di molte piccole aziende con tutto l’indotto. Tenendo presente che le carrozzerie in provincia di Latina si aggirano intorno alle 300 imprese, con una media di 5 addetti ciascuna, la situazione di probabile criticità è altissima, con un coinvolgimento di circa 1.500 lavoratori senza considerare l’indotto.
Questo decreto, sottolinea Casabona, è portato avanti senza una reale informazione e colpisce tutti: sia artigiani che singoli cittadini. Ad oggi manca una vera concertazione. A livello nazionale, continua Casabona, sono oltre 100 mila i posti di lavoro a rischio per circa 15 mila imprese a livello nazionale. Oggi già si è registrato un parere negativo della Commissione giustizia della Camera, sull’articolo 8. Si attende ora l’intervento in Commissione finanze del Senato. Il senatore Claudio Moscardelli, intervenuto, si è detto pronto a supportare concretamente i carrozzieri di Confartigianato contro un provvedimento, continua Moscardelli, che non tutela oggi né i cittadini né le imprese. L’Avvocato Pasquale Musto, legale del Consorzio Carrozzieri Pontini, ha illustrato tutte le incongruenze legali e costituzionali del Decreto, evidenziando come si cerca così di limitare i diritti del danneggiato e si toglie il diritto al giusto risarcimento. Era presente anche l ‘on. Enrico Forte, Consigliere Regionale e il neo assessore alle attività produttive del Comune di Latina Angelo Tripodi che si è messo a disposizione degli operatori per dare corso ad un intervento in seno alla Comunità Europea. Sono intervenuti il Segretario Generale dell’ ADICONSUM, Giuseppe Trabucco, l’Associazione dei consumatori, che ha contestato la procedura di urgenza sottolineando come un intervento del genere doveva essere concertato e posto in essere con una legge ordinaria e non decreto. Sono intervenuti l’ Avvocato Alessio Ulucci, Giovanni delle Cave dell’Associazione Europea familiari vittime della strada, Cristian Mitrano dell’associazione italiana familiari vittime della strada, Fernando Migliucci del Consorzio Nazionale “In Rete Car”.
Nei prossimi giorni, ha sottolineato il direttore di Confartigianato Ivan Simeone, continueranno le iniziative di controinformazione e sensibilizzazione a sostegno delle imprese artigiane associate alla Confartigianato. Il problema, ha sottolineato Ivan Simeone, non è quello di contrapposizione tra categorie produttive ma la difesa di un principio di libertà. Il Vice Presidente provinciale di Confartigianato, Giuseppe Belli, ha portato il saluto dell'Associazione.

Latina 28 gennaio 2014
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento