martedì 20 novembre 2012

Finanziamenti agevolati: tre milioni di euro per le piccole imprese....



Tre milioni di euro per le piccole imprese. Iniziativa di Confartigianato Latina.

MAGGIOR UTILIZZO DEI CONFIDI, OLTRE 5 MILONI DI EURO
LAVORATI DALL’UFFICIO CREDITO DI CONFARTIGIANATO LATINA.

Presentato all’Hotel Europa di Latina i dati sul credito locale di “Confartigianato” con i vertici di BNL, Artigiancassa e Coopfidi.


Operatori economici e bancari, imprese, commercialisti e consulenti del lavoro, nei giorni scorsi si sono incontrati all’ Hotel Europa di Latina per un importante seminario organizzato e promosso dalla Confartigianato di Latina, sul tema dell’accesso al credito e sui finanziamenti agevolati per le imprese pontine.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la nuova iniziativa di Confartigianato per le imprese locali: un plafond di 3 milioni di euro, messo a disposizione dell’ Artigiancassa per tramite di BNL e cogarantito dal Coopfidi.
Nel corso del seminario sono anche stati presentati e analizzati i dati dell’ufficio studi di Confartigianato, ad opera della dott.ssa Angela De Tursi e di Salvatore Cartolano. Dati alla mano si è dimostrato come, nella nostra provincia, si è registrata una flessione nell’erogazione di credito da parte degli istituti bancari.
L’ ufficio credito di Confartigianato Latina, negli ultimi anni 2009-2011, ha erogato oltre cinque milioni di euro alle piccole imprese locali, prevalentemente nell’area di Latina città e poi in ordine nel sud pontino e nel nord della provincia. Riguardo alla tipologia di finanziamenti, vediamo che il 21,57% sono stati erogati per liquidità, il 6,4% per fidi e il 6,4% per start up, il 13,31% come fondo governativo antiusura, il 13,90 % per leasing, il 3,75% per consolidamenti, il 19,47 % per acquisto di attrezzature e il 15,2 % per acquisto di scorte.
Per acquisto di immobili commerciali ed artigianali, Confartigianato, nel triennio 2009-2011, ha seguito –tramite le proprie banche convenzionate-  pratiche di mutuo per oltre 2.424.000,00 euro.
Altro dato interessante è l’utilizzo del confidi.
Tra il 2008 e il 2009 il confidi si è reso necessario per circa il 23% delle imprese richiedenti, mentre tra il 2011 e il 2012, il ricorso al confidi si è reso necessario per l’ 84% delle imprese richiedenti. Questo dato evidenzia sia il momento di criticità del nostro tessuto economico e lo stato delle nostre imprese locali, ma anche le maggiori richieste di garanzie da parte degli istituti di credito.
Confartigianato, nonostante i momenti di difficoltà, continua il suo impegno.
Nel 2012, fino a tutto ottobre 2012, il 10% degli attuali investimenti erogati alle imprese locali, è stato per consolidamento, il 30% per investimento, 10% di fidi e il 50% per scorte.
Il 2013, ha evidenziato il direttore di Confartigianato Ivan Simeone, non sarà certamente facile per le nostre piccole imprese, ma se si riesce a fare maggior sinergia, se la politica decide di fare il proprio dovere, se le banche comprendono che devono anche dare una mano al territorio, riscoprendo il loro antico humus sociale orientato non solo al profitto ma , sottolinea Ivan Simeone, anche al bene comune del territorio (parola impronunciabile nell’economia di oggi !), forse si riuscirà a guardare il futuro prossimo con maggiore positività. Confartigianato, conclude Ivan Simeone, nel 2013, riuscirà a dare risposte sempre più concrete, anche grazie al plafond dei 3 milioni di euro per le piccole attività d’impresa, fatto ovviamente salvo il merito creditizio, e cogarantiti dal Coopfidi.
Nel corso del seminario, indicazioni importanti sono state date dal Direttore commerciale centro Italia di BNL, dott. Mauro Giangrande e dal Direttore regionale di Artigiancassa e Direttore del centro Italia dott. Pietro Vigilanza che ha illustrato tutte le opportunità dello sportello Artigiancassa in Confartigianato Latina.
Il Direttore generale del Coopfidi, dott. Riccardo Pioli, ha evidenziato il ruolo determinante della cogaranzia mentre l’ Agente Lloyd Adriatico Loris del Vicario, puntualizzando la criticità della politica di molte banche verso il mondo delle imprese, ha incentrato il suo intervento sull’importanza del ruolo delle coperture assicurative nella patrimonializzazione dell’azienda. L’ incontro è stato concluso dall’intervento del dott. Leoardo Bonacci della direzione politiche economiche della Confartigianato nazionale. L’ incontro è stato aperto da Aldo Mantovani Presidente di Confartigianato Imprese Latina.
Per informazioni contattare gli Uffici Confartigianato al numero 0773.666593 di Latina.

Nessun commento:

Posta un commento